Luca Avidano (nella foto) è il nuovo amministratore delegato di Lemanik Invest.
Lemanik Invest, ricorda un comunicato, è una società di Lugano a cui fanno capo le attività di gestione dei dieci comparti Ucits di Lemanik Sicav.
Lemanik è un operatore finanziario indipendente, che offre servizi di asset management attraverso le controllate Lemanik Sa (Lugano) e Lemanik Asset Management (Lussemburgo). Il gruppo ha sedi anche a Milano, Dublino e Hong Kong e distribuisce in Italia Lemanik Sicav, con circa 1,7 miliardi di euro di masse in gestione.
Originario di Biella, 57 anni, Avidano ha ricoperto posizioni di rilievo nell’ambito della consulenza finanziaria, dello sviluppo del business e della governance in importanti gruppi internazionali. È stato amministratore delegato di Unica Sim, direttore generale di Alternative Investment Sgr e in precedenza di Mps Asset Management Ireland. Presidente del comitato di investimento e membro del consiglio di amministrazione di Bright Oak Ltd e C&A Consulenti Associati.
Le dichiarazioni
“Con l’ingresso di Avidano, ci prepariamo alla duplice sfida dettata dalla centralità della sostenibilità negli investimenti e da una costante crescita della qualità della gestione nel lungo termine”, ha dichiarato Emilio Foglia, head of business development di Lemanik.
“Affronto una sfida importante e stimolante in un’azienda storica nel panorama dell’asset management indipendente”, ha aggiunto Avidano. “Il mio obiettivo sarà quello di sfruttare l’ottimo lavoro sin qui svolto da chi mi ha preceduto e portare l’azienda, attraverso un lavoro di team, a una crescita complessiva, per competere alla pari con i principali player del panorama internazionale”.