Regione Veneto sale al 100% del capitale di Veneto SviluppoCosì l’ente guidato da Luca Zaia, che già deteneva il 51% delle quote, diventa unico socio della finanziaria regionale presieduta da Fabrizio Spagna.

Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco Bpm sono le tre banche principali ad aver venduto il 49% rimanente, oltre a Bnl, Mps, Sinloc, Volksbank, PopVicenza e Veneto Banca.

Non è finita. Alla Regione verranno conferiti i pacchetti di Finest e Veneto Innovazione, che gestirà circa 600 milioni di euro di risorse da destinare alle imprese tramite prestiti o garanzie. Per l’ente di Zaia può trattarsi del primo tassello dell’annunciato riordino delle attività in materia di finanza per le imprese, che confluiranno in un unico gruppo, con a capofila la finanziaria regionale.

Le parole di Luca Zaia, presidente di Regione Veneto

“Con questa riorganizzazione forniamo alla Regione uno strumento operativo, controllato al 100% dal pubblico, che implementerà le politiche di sostegno alle imprese del Veneto -ha spiegato il presidente Luca Zaia-. Veneto Sviluppo, da oggi acquista centralità tra le nostre società e grazie all’articolato portafoglio di soluzioni che può offrire (fondi agevolativi, garanzie, interventi di private equity e private debt) si dimostra all’avanguardia nel panorama delle finanziarie regionali in Italia, seguendo al meglio lo sviluppo economico del nostro territorio».

Conlcude il presidente della Regione, cui rimane il 100% di Fvs società di gestione del risparmio, focalizzata in operazioni di private equity: L’obiettivo è di poter essere incisivi, veloci nell’affrontare il cambiamento, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione ed ad futuro”.

Lascia un commento

Articolo correlato