Lutech, società di servizi It, software e tecnologia in Italia e società di portafoglio dei fondi gestiti da Apax Partners Llp, ha avviato una trattativa in esclusiva con il gruppo Atos per l’acquisizione di Atos Italia.

Dopo l’acquisizione di Lutech da parte dei Fondi Apax nel 2021, questa operazione rappresenta un passo importante nel piano di crescita strategica del gruppo, creando un player di mercato nel settore della trasformazione digitale. Questa nuova realtà contribuirà ad aumentare la gamma di servizi, grazie alle competenze complementari di Atos Italia e Lutech che andranno a rafforzare l’offerta del gruppo e la presenza in settori strategici. L’integrazione tra le due realtà garantirà la continuità aziendale e il massimo livello di servizio e di assistenza ai clienti.

La transazione è soggetta alla consultazione degli organi rappresentativi e ad altre approvazioni normative e la chiusura è prevista per il primo semestre del 2023.

“Si tratta di un annuncio che mette insieme due importanti attori del mercato It italiano”, ha dichiarato Tullio Pirovano (nella foto), ceo del gruppo Lutech. “La notizia di oggi è un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo, in partnership con i Fondi Apax, di costruire un’azienda italiana leader nella trasformazione digitale. Questa operazione coinvolge due aziende all’avanguardia, unendo competenze complementari e consolidando la nostra posizione di leadership come player end-to-end nel mercato digitale.”

Secondo Gabriele Cipparrone, partner di Apax, “nell’ambito dell’investimento da parte dei Fondi Apax nel 2021, era stata individuata un’opportunità di consolidamento del mercato ICT italiano, e questa transazione è un passo fondamentale in questa direzione. Combinando le dimensioni e le competenze complementari di Lutech e Atos Italia in un unico gruppo, questa operazione darà vita ad un fornitore leader nel mercato, in grado di offrire una gamma ancora più ampia di prodotti e servizi ai propri clienti. Siamo entusiasti di collaborare con entrambi i team per realizzare ambiziosi piani di crescita”.

“Questa operazione creerà una nuova azienda leader per potenziare la crescita digitale del Paese e supportare i nostri clienti”, ha aggiunto Giuseppe Di Franco, presidente e amministratore delegato di Atos Italia. “L’intero management team è molto orgoglioso di annunciare che oggi è stato compiuto un ulteriore passo avanti nel consolidamento del mercato digitale italiano. La nuova società beneficerà di una partnership estesa con il gruppo Atos per gestire clienti globali in Italia e all’estero. Saremo in grado di utilizzare le competenze combinate di Atos Italia e Lutech, e la nostra complementarità ci permetterà di servire meglio le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.”

Gli advisor

Lutech e Apax Partners Llp sono stati supportati da diversi consulenti, tra cui Bain & Company (consulente commerciale), Legance (consulente legale), Pcb Partners (consulenti M&A) e Pwc (consulente tributario e finanziario).

Legance – Avvocati Associati ha assistito Lutech, società di servizi IT, software e tecnologia e società di portafoglio dei fondi gestiti da Apax Partners, nel perfezionamento dell’acquisizione di Atos Italia che contestualmente cambia ragione sociale e brand, diventando Lutech Advanced Solutions.

Legance ha assistito Lutech con un team guidato dal senior partner Filippo Troisi, coadiuvato da Laura Li Donni, Filippo Innocenti, Marianna Consiglio, Giorgio Abbadessa, Giovanni Manno, Ristela Prendi e Luca Troisi per i profili M&A.

I profili labour sono stati seguiti da Serena Commisso, Emiliano Torresan e Cristina Roagna mentre quelli finance dal partner Tommaso Bernasconi con Alessia Solofrano, Federico Liberali e Federico Costantino.

La partner Monica Riva con Gabriella Rubino e Francesca Cordova hanno seguito gli aspetti IP mentre gli aspetti privacy e cybersecurity sono stati seguiti da Lucio Scudiero, Francesca Ferrari, Noemi Di Donato, Valerio Mosca e Carlo Corazzini. Niccolò Bertolini Clerici e Bianca Firrincelli hanno seguito i profili compliance 231.

Latham & Watkins ha assistito Atos nell’operazione, con un team guidato dal partner della sede di Parigi Pierre-Louis Clero, con l’associate Elise Pozzobon. Gli aspetti di diritto italiano sono stati seguiti dal partner della sede di Milano Giovanni Sandicchi, con l’associate Francesco Loizzi.

Molinari Agostinelli ha assistito le banche con un team composto dai soci Riccardo Agostinelli e Daniele Migliarucci, e dagli associate Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa per i profili finance italiani nonché dai soci Ottavia Alfano e Antonio Cuoco per il profili italiani tax del finanziamento dell’acquisizione

Lascia un commento

Articolo correlato