Il consiglio di amministrazione di Coin, riunitosi nella giornata di oggi, ha nominato Marco Marchi nuovo presidente. Il manager, fondatore e presidente di Liu Jo, già componente del Cda di Coin, prende il posto di Giorgio Rossi, che manterrà la carica di consigliere di amministrazione.

Il profilo

Come anticipato, Marco Marchi ha fondato Liu Jo a Carpi circa 27 anni fa, assieme al fratello Vannis.

Nel novembre 2019 il manager ha dato vita a Eccellenze Italiane, holding che ha l’obiettivo di aggregare una serie di brand di fascia alta. Subito dopo la sua nascita la holding si è aggiudicata il 100% di Blufin, proprietaria dei marchi Blumarine, Blugirl, Anna Molinari e Be Blumarine.

Sempre negli ultimi mesi del 2019 Marchi ha anche investito direttamente in Coin, comprandone una quota pari al 19%.

Il 2022 di Coin, fatturato a quota 300 milioni

Come si legge in una nota stampa, il passaggio di consegne alla presidenza di Coine si è concretizzato in un momento fondamentale per la società, impegnata nell’attuazione di un piano strategico di investimenti e rafforzamento patrimoniale.

L’azienda chiuderà il bilancio 2022 con un fatturato di 300 milioni di euro, in crescita rispetto ai 288 milioni di euro dell’esercizio precedente. Nell’anno appena conclusosi il giro d’affari complessivo è stato di circa 440 milioni lordo iva, inclusi i ricavi dei partner con cassa propria. Positivo l’Ebitda, in linea con quello registrato da Coin nel 2021, pari a 18,7 milioni di euro. Da segnalare, infine, l’utile atteso a 20 milioni di euro nel 2022, in crescita rispetto al 2021.

Saltato il deal con Ovs

La nomina di Marchi giunge, inoltre, poche ore dopo il definitivo il termine con esito negativo delle trattative che avrebbero portato all’acquisizione di Coin da parte di Ovs.

In un comunicato diffuso ieri, la società guidata da Stefano Beraldo ha reso noto che “con riferimento all’iniziativa volta all’acquisizione di Coin, Ovs comunica che le parti hanno ritenuto di terminare le trattative“.

Lascia un commento

Articolo correlato