Plenisfer Investments ha nominato Marco Mencini (nella foto), già senior portfolio manager equity, nuovo head of research. Nel dettaglio, nel nuovo ruolo Mencini guiderà il team di ricerca con focus su equity, credito e macro. Il team di ricerca (oggi composto da investment analysts che operano dalla sede milanese di Plenisfer) nelle prossime settimane poi sarà ulteriormente ampliato.
Mencini continuerà a operare, riportando al co-cio Mauro Ratto, anche nel suo ruolo di senior portfolio manager, contribuendo quindi attivamente alla gestione del comparto di Plenisfer e dei nuovi portafogli che la società si appresta a gestire.
Il team di ricerca supporta il comitato investimenti di Plenisfer nel processo di definizione degli investment cases e nella ricerca macroeconomica, attraverso l’analisi dei premi al rischio, dei fondamentali e l’ingaggio, anche sul fronte Esg, delle società oggetto di valutazione. Ciascuna opportunità di investimento continuerà a essere analizzata a 360 gradi, coerentemente con l’approccio distintivo di Plenisfer che, attraverso la combinazione delle diverse competenze del team, valuta l’intera capital structure di ogni società. Con questo approccio, che supera i limiti dell’asset allocation tradizionale, Plenisfer identifica a livello globale opportunità utili a raggiungere l’obiettivo di rendimento e rischio di portafogli multi-strategy svincolati dai benchmark.
Il profilo
Marco Mencini vanta più di vent’anni di esperienza nell’asset management. Si è unito al team di Plenisfer nel gennaio del 2020 dopo essere stato head of emerging market equity di Amundi. Ha iniziato la sua carriera nell’asset management in Pioneer (oggi Amundi) occupandosi del settore telecomunicazioni.
Dopo essere stato nominato head of european equity research alla guida di un team di 10 senior analysts, nel 2011 ha istituito a Londra la funzione emerging markets research mantenendo la responsabilità delle telecomunicazioni & tecnologia e il ruolo di lead portfolio manager dell’emerging market equity fund.