Nel mondo complesso e spesso imprevedibile dei derivati finanziari, le imprese possono ritrovarsi rapidamente sommerse da perdite ingenti, che trascinano con sé una serie di complicazioni legali e finanziarie di notevole entità. In questo scenario, la presenza di Martingale Risk emerge come un faro di stabilità e innovazione. Questa realtà, pioniera in Italia nel campo del recupero di perdite da contratti derivati a favore delle imprese, ha introdotto sul mercato una proposta di valore radicalmente nuova, garantendo un sostegno tangibile alle aziende che intendono recuperare le perdite subite senza anticipare costi.
Dal suo esordio nel 2009, Martingale Risk ha guadagnato riconoscimenti per il suo modello di business incentrato sulla politica di “Zero Costi Anticipati”, una metodologia che rivoluziona il panorama del contenzioso finanziario. I numerosissimi successi nel recupero, accessibili nella sezione Casi di Successo del sito martingalerisk.com, hanno permesso alla Martingale Risk di figurare tra le aziende europee in più rapida crescita secondo la classifica del Financial Times.
L’approccio di Martingale Risk prevede che quest’ultima si assuma l’onere completo delle spese legali e tecniche necessarie per avviare procedimenti negoziali e/o contenziosi contro le banche, coprendo costi quali consulenze tecniche d’ufficio (Ctu), spese amministrative ed eventuali oneri in caso di soccombenza. Martingale si fa carico di ogni spesa e rischio, richiedendo un compenso unicamente in caso di successo dell’azione legale, attraverso una percentuale del recupero effettuato.
Con più di un decennio di esperienza, Martingale Risk vanta una reputazione di eccellenza, testimoniata da centinaia di cause vinte e/o chiuse transattivamente che hanno gettato le basi della attuale evoluzione giurisprudenziale dei tribunali italiani, favorevole alle aziende. Dall’inizio della sua attività, Martingale Risk ha recuperato per i suoi clienti oltre 300 milioni di euro, fornendo una rappresentanza legale di altissimo livello e conseguendo risultati significativi.
Tra i recenti successi in tema di derivati, rientrano anche quelli di molte decine di comuni Italiani che hanno recuperato integralmente le perdite subìte attraverso sentenze che hanno sancito la nullità dei contratti derivati (Irs, Swap e Collar) da loro sottoscritti. Le banche con cui i contratti sono stati stipulati avrebbero dovuto attenersi agli obblighi informativi previsti dalla normativa di settore, cosa che non hanno fatto, applicando invece costi impliciti ed altre condizioni capestro a danno degli enti. La giurisprudenza di legittimità ha confermato la necessità per gli intermediari di far conoscere ex ante alle loro aziende clienti l’ammontare del valore iniziale del contratto derivato (Mark to Market), la relativa formula di calcolo e gli scenari di rischio ai quali si espone l’investitore. Senza questi elementi, la Corte di Cassazione ha affermato che viene a mancare un elemento essenziale del contratto, con la conseguenza che quest’ultimo risulta nullo. Conseguentemente, le aziende e gli enti locali hanno diritto a vedersi restituire tutti gli oneri pagati alla banca, i cosiddetti “differenziali”, che molto spesso ammontano a diversi milioni di euro.
Un altro aspetto distintivo di Martingale Risk è l’offerta, unica in Italia, della Analisi Preliminare Gratuita delle posizioni contrattuali delle aziende che lo richiedono. Questo servizio, che Martingale Risk offre in 3 o 4 giorni, permette alle aziende di poter ottenere una valutazione, del tutto gratuita e senza impegno, dell’ammontare degli importi recuperabili e della presenza delle condizioni per poter avviare una vertenza. Qualora vi siano i presupposti, così come accade nella grande maggioranza dei casi, Martingale Risk offre ai clienti un mandato del tutto privo di costi o spese anticipate, e dunque l’azienda cliente non compie alcun esborso monetario. Il compenso di Martingale Risk viene pagato solo con l’ottenimento di una sentenza favorevole oppure di un accordo transattivo.
In un periodo caratterizzato da una crescente frustrazione e da un senso di impotenza delle aziende di fronte alla complessità delle relazioni bancarie, l’impegno di Martingale Risk segna un momento decisivo. È giunto il tempo di un cambiamento sostanziale, e Martingale Risk si è affermata come un alleato indispensabile per le imprese nella lotta per un accesso equo alla giustizia.
Sull’autore