Il cda di Mediobanca ha approvato all’unanimità la propria lista di candidati per il rinnovo dei vertici. La rosa è guidata dal presidente Renato Pagliaro e dall’a.d. Alberto Nagel. Quattro i nuovi ingressi: Laura Penna, Angel Vilà Boix, Marco Giorgino e Mana Abedi.
Confermati Laura Cioli, Valerie Hortefeux, Francesco Saverio Vinci, Vittorio Pignatti Morano, Virginie Banet e Maximo Ibarra. Gli ultimi tre nomi in lista (che non entreranno in ogni caso in consiglio) sono Simonetta Iarlori, Mimi Kung e Stefano Parisse.
Il cda di Mediobanca ha inviato inoltre una risposta formale agli azionisti Delfin e Caltagirone. Il documento spiega la decisione di procedere all’approvazione della lista di candidati per il rinnovo dei vertici rappresentativa del solo cda a fronte della mancanza dei presupposti per poter presentare una lista comune. Nonostante il tentativo di raggiungere un accordo con Delfin e Caltagirone, infatti, le difficoltà tecniche e le divergenze sulla governance hanno fatto naufragare ogni ipotesi di intesa.
Incarico a Morrow Sodali per promuovere una sollecitazione di deleghe
La lista, sottolinea una nota, “è composta da 15 amministratori, per i 4/5 aventi i requisiti di indipendenza ai sensi di Statuto e per il 47% del genere meno rappresentato”, “per oltre la metà costituita da consiglieri uscenti al fine di assicurare stabilità ed efficacia alla gestione aziendale, in particolare per l’attuazione del Piano 2023-2026 approvato nel maggio scorso e all’attività dei comitati endoconsiliari” e infine “incrementa il livello di diversità” e di esperienza con una maggior presenza di profili internazionali (passati da 3 a 6) ed esprime competenze specialistiche e diversificate in materia di rischi bancari”.
Il cda di Mediobanca, “anche al fine di favorire l’attività di engagement con gli azionisti”, ha deciso “di promuovere una sollecitazione di deleghe” in vista dell’assemblea del 28 ottobre in merito all’elezione del nuovo board. L’incarico è stato affidato a Morrow Sodali.
Mediobanca a Piazza Affari
Dopo aver aggiornato i massimi dal 2008 nella seduta della viglia a 12,5, Mediobanca avvia gli scambi negativa, con un ribasso del -0,8% a 12,29 euro ad azione. Il trend è rialzista nel medio periodo. Negli ultimi sei mesi il rally è pari al +45%.