Tec Movie entra in Rainbow Group, realtà italiana attiva nella creazione di contenuti audiovisivi e di animazione. Il veicolo è costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club, club deal promosso da Roberto Ferraresi e Filippo Penatti che opera per conto di un gruppo di clienti Ultra High Net Worth di Mediobanca.

L’investimento, attorno ai 90 milioni di euro, è suddiviso tra acquisto quote e aumento di capitale e porterà Tec Movie a detenere una quota di minoranza significativa del capitale. L’operazione, finalizzata a sostenere la crescita del gruppo, rappresenta un passo strategico per consolidare ulteriormente la posizione di Rainbow come player italiano nella produzione di contenuti audiovisivi e di animazione, settore con grandi potenzialità di crescita a livello globale.

Fondata da Iginio Straffi nel 1995, Rainbow è oggi la principale realtà italiana nel panorama internazionale in grado di competere con i grandi colossi dell’animazione e dell’intrattenimento. Con una library di IP di successo globale come Winx Club e Mermaid Magic e film internazionali live action come Il Fabbricante di Lacrime e Il mio nome è Vendetta, Rainbow si è affermata come punto di riferimento per la produzione di contenuti di qualità, esportando creatività, talento e innovazione tipicamente italiani in oltre 150 paesi.

Gli advisor

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Tec Movie con un team composto da Franco Barucci, Dario Prestamburgo, Luca Orio e Anselmo Mazzolari per tutti gli aspetti corporate M&A. I profili IP dell’operazione sono stati curati da Massimiliano Patrini con Brando Baratti, mentre le tematiche fiscali sono state seguite da Michele Aprile, Roger Demoro e Lucrezia Piccinini.

Chiomenti ha assistito Iginio Straffi e Rainbow con un team composto da Manfredi Vianini Tolomei, Arnaldo Cremona, Paolo Nevola, Carola Dalla Riva e Mariateresa Lamanna per gli aspetti corporate M&A. I profili IP dell’operazione sono stati seguiti da Anna Gardini e Maria Chiara Ravagnan. Sara Bittolo e Francesca Salonia hanno seguito gli aspetti giuslavoristici.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Alessandra Radaelli dello Studio Ricci-Radaelli di Milano.

La due diligence fiscale e alcune operazioni straordinarie propedeutiche al deal sono state curate, per Rainbow e Iginio Straffi, da Mauro Sebastianelli e Nicola Cardinali, partner di studio Trapanese Stp.

Lascia un commento

Articolo correlato