Dopo le tensioni registrate nei giorni scorsi, il Mef ha sciolto le riserve e ha depositato le liste per il rinnovo degli organi sociali delle società partecipate dallo Stato. Si tratta di Enel, Eni, Leonardo e Poste Italiane.
Enel: Scaroni presidente, Cattaneo ad
Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Enel che è stata convocata per il prossimo dieci maggio, il Mef (titolare del 23,59% del capitale) ha depositato, di concerto con il Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit), la lista per la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione.
L’elenco è composto da Paolo Scaroni (presidente), Flavio Cattaneo (ad), Alessandro Zehenter (consigliere), Johanna Arbib Perugia (consigliere), Fiammetta Salmoni (consigliere) e Olga Cuccurullo (consigliere).
Eni: Zafarana presidente. Descalzi confermato ad
Per quanto riguarda il Cane a Sei Zampe, di cui il Mef detiene il 4,34% del capitale e per il tramite della Cassa depositi e prestiti (partecipata all’82,77% dallo stesso ministero) di un ulteriore 25,76%, la lista per il rinnovo del Board vede Giuseppe Zafarana (presidente), Claudio Descalzi (ad), Cristina Sgubin (consigliere), Elisa Baroncini (consigliere), Federica Seganti (consigliere) e Roberto Ciciani (consigliere).
L’assemblea per la nomina del nuovo Cda è convocata per il 10 maggio prossimo.
Per Leonardo il Mef sceglie Pontecorvo come presidente; Cingolani ad
Come da previsioni il governo ha deciso di indicare alla guida di Leonardo l’ex ministro per la transizione energetica, Roberto Cingolani. Alla presidenza il Mef, titolare del 30,2% del capitale, ha indicato Stefano Pontecorvo. Completano la lista Elena Vasco (consigliere), Enrica Giorgetti (consigliere), Francesco Macrì (consigliere), Trifone Altieri (consigliere), Cristina Manara (consigliere) e Marcello Sala (consigliere).
L’assemblea dei soci di Leonardo è convocata per il nove maggio.
Poste Italiane, Rovere presidente. Del Fante confermato amministratore delegato
All’assemblea degli azionisti di Poste italiane convocata per l’8 maggio, la lista consegnata dal Mef – titolare del 29,26% del capitale e per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti di un ulteriore 35% – prevede un consiglio di amministrazione composto da Silvia Rovere (presidente) e la riconferma di Matteo Del Fante alla carica di ad. Gli altri membri del Board sono: Wanda Ternau (consigliere), Matteo Petrella (consigliere), Paolo Marchioni (consigliere) e Valentina Gemignani (consigliere).
Mef, domani i nomi per Terna
Per quanto riguarda Terna, invece, la lista dei nomi che andranno a comporre il nuovo Cda è attesa per domani. Giuseppina Di Foggia (attuale vicepresidente di Nokia) dovrebbe essere indicata come il nuovo amministratore delegato. Alla presidenza il favorito è Igor De Biasio, consigliere d’amministrazione Rai eletto in quota Lega.