MeglioQuesto vola a Piazza Affari, debuttando con il botto su Aim Italia. Il titolo, collocato a 1,40 euro per azione, è balzato del 67,82%, chiudendo a 2,3495 euro, sui massimi di giornata.
La società e le caratteristiche dell’offerta sono state raccontate il 14 giugno
Il ruolo di illimity
illimity Bank ha agito in qualità di nomad, global coordinator e sole bookrunner nel processo di quotazione dell’azienda specializzata nel settore della customer experience multicanale.
Per illimity si tratta della prima operazione di ipo nel ruolo di nomad. La banca, ricorda un comunicato, “nata con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il potenziale delle pmi, con la unit di capital markets, ha ampliato dallo scorso marzo l’offerta al servizio delle imprese. L’accesso efficiente ed efficace ai mercati dei capitali è garantito attraverso la strutturazione di diverse soluzioni tailor-made orientate allo sviluppo e alla crescita – organica e non – delle imprese e all’ottimizzazione della struttura finanziaria.
illimity ha collocato 17,25 milioni di euro (incluso l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe) a 1,40 euro per azione (massimo della forchetta di prezzo definita in sede di costruzione del book).
L’operazione, svoltasi interamente in aumento di capitale, “ha fatto registrare grande interesse da parte degli investitori italiani ed esteri, con un book di circa cinque volte superiore all’offerta e oltre cento investitori coinvolti”.
Le dichiarazioni
Francesco Mele (nella foto di copertina), chief financial officer and head of central functions di illimity, sottolinea la soddisfazione per “aver inaugurato l’attività di capital markets accompagnando in Borsa un’impresa dal business tecnologico e con elevato potenziale come MeglioQuesto. La unit è già al lavoro su altri mandati, a conferma dell’importanza dei mercati dei capitali, ambito in cui operiamo forti di diversi fattori distintivi: un’elevata specializzazione e un’ottima conoscenza del mercato e dei settori industriali. Possiamo, inoltr, fare leva sulle sinergie con la divisione Growth Credit di illimity, pienamente coinvolta in questa attività. Al suo interno possiede competenze uniche nell’ambito dell’analisi finanziaria e industriale. Forti di questo approccio, continueremo a lavorare per fornire supporto e consulenza a tutto tondo ai nostri clienti”.
Felice Saladini, amministratore delegato di MeglioQuesto, aggiunge che “per la nostra azienda la quotazione è un momento fondamentale della crescita e dello sviluppo su nuovi settori e nuovi Paesi. I professionisti di illimity ci hanno accompagnato lungo tutto questo percorso. Comprendendo le esigenze particolari della nostra azienda. E dando il massimo valore alle nostre capacità, alla nostra visione di un futuro di servizi basato sull’integrazione tra canali, tecnologie e persone”.

Gli altri advisor
Simmons & Simmons ha assistito, in qualità di transactional counsel, MeglioQuesto. Lo studio legale ha agito con il team
di equity capital markets guidato dal partner Augusto Santoro (nella foto a destra) e dalla managing associate Bernadetta Troisi.
Thymos Business & Consulting ha agito in qualità di advisor finanziario.
BDO ha svolto il ruolo di revisore.
Alessandra Paolantoni è l’advisor fiscale.
IR Top Consulting ricopre l’incarico di IR advisor.
Gianni Origoni & Partners ha agito a supporto per taluni temi regolamentari e la governance dell’operazione. Lo studio legale ha operato con un team guidato dal partner Alessandro Merenda e dagli associate Giovanni Tatone e Martina Brunetti.