Melchioni S.p.A. annuncia l’avvio di un programma di cartolarizzazione dei crediti commerciali tramite un accordo con Banca Akros, la Corporate e Investment Bank del Gruppo Banco BPM.
Nel dettaglio, l’operazione riguarda la cessione su base revolving di portafogli di crediti commerciali performing denominati in EUR e in USD originati da Melchioni S.p.A. nell’ambito della propria attività di business, per un valore previsto di circa 80 milioni di euro annui, a una società veicolo.
Gruppo Melchioni S.p.A. è distributore attivo in Europa sul mercato dell’elettronica. Con un fatturato di circa 200 milioni di euro oggi il Gruppo fornisce soluzioni a oltre 10.000 clienti e lavora con oltre 300 partner. Attraverso questa operazione, Melchioni ottimizza la propria gestione dei rischi finanziari, puntando allo stesso tempo alla crescita, alla trasformazione e allo sviluppo del proprio business.
Advisor
Banca Akros ha assistito Melchioni S.p.A. in qualità di Arranger per la strutturazione dell’operazione e svolge il ruolo di Swap Counterparty per la copertura del rischio cambio della porzione di portafoglio crediti denominata in USD. Banco BPM, attraverso la struttura Mercato Corporate Milano, ha ricoperto i ruoli di Senior Noteholder, Sponsor e Account Bank.
Stefano Pirri, Direttore Finanziario di Melchioni, ha dichiarato: “Grazie a questa operazione Melchioni raggiunge il duplice obiettivo di rafforzare la propria struttura finanziaria, ponendo solide basi a supporto dell’espansione del business prevista nei prossimi anni, beneficiando, nel contempo, di una significativa diminuzione del debito finanziario”.
Nicola Scapillati, Responsabile Corporate & Investment Products di Banca Akros, ha commentato: «Siamo molto soddisfatti di questa operazione che consente al Gruppo Melchioni di avvalersi di uno strumento efficace per la gestione ottimale della finanza aziendale e delle risorse destinate allo sviluppo della Società. Inoltre, dal nostro punto di vista, la cartolarizzazione è il risultato delle sinergie operanti all’interno del Gruppo e conferma il livello di integrazione e coordinamento che oggi contraddistingue le attività di corporate e investment banking di Banco Bpm».
Il gruppo Melchioni opera dal 1947 nella distribuzione di componentistica elettronica e di piccoli elettrodomestici e nella produzione di impianti di condizionamento per veicoli speciali. Con un organico di circa 200 persone e un fatturato annuo attorno ai 200 milioni di euro, il Gruppo commercializza i propri prodotti a livello globale con una presenza diretta in Italia, Francia, Spagna e Germania.