Fabiana Fedeli (nella foto) è il nuovo ruolo di chief investment officer della divisione Equities di M&G. La divisione gestisce asset per 64 miliardi di euro.

Fedeli, si legge in un comunicato, riporterà a Jack Daniels, chief investment officer di M&G. La nomina “dà seguito all’impegno assunto da M&G un anno fa, volto a dare un nuovo impulso alle competenze nell’investimento azionario attivo, focalizzato sul conseguimento di una performance di investimento più coerente e sullo sviluppo di strategie tese a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti”.

La carriera

La manager proviene da Robeco Asset Management, dove ha ricoperto le funzioni di managing director, global head of fundamental equities e senior portfolio manager. In Robeco era alla guida di un team internazionale con un patrimonio gestito pari a 48 miliardi di dollari. Inoltre, era portfolio manager di tre strategie sui mercati emergenti, con oltre 8 miliardi di dollari di patrimonio in gestione.

In precedenza, Fedeli ha assunto funzioni di gestione di portafoglio in Pioneer Investment Management e Occam Asset Management, a Londra.

La manager ha iniziato la carriera in ING Barings, a Tokyo, come research analyst, con focus sul segmento azionario giapponese. In seguito si è trasferita a New York, dove ha assunto ruoli in ambito equity research in Lehman Brothers e Indus Capital.

La scheda della società

M&G è un’azienda internazionale che opera nel settore degli investimenti e del risparmio e gestisce il patrimonio di singoli risparmiatori e di investitori istituzionali in 28 mercati. Al 31 dicembre scorso, il totale delle masse gestite e amministrate dalla società era pari a 367 miliardi di sterline, con circa cinque milioni di clienti retail e più di 800 clienti istituzionali.

Le dichiarazioni

Jack Daniels sottolinea che “l’azionario rivestirà sempre un ruolo cruciale all’interno del portafoglio degli investitori e riteniamo che la gestione attiva degli strumenti azionari offra un maggior valore ai clienti nel lungo termine. Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore degli investimenti, in ambito azionario e sul fronte della sostenibilità, la nomina di Fabiana testimonia il nostro impegno a favore di questa asset class fondamentale”.

Fedeli aggiunge che “M&G possiede una consolidata esperienza nella gestione azionaria attiva, una solida cultura e chiari principi di investimento. Mentre il nostro settore continua a evolvere, per i gestori patrimoniali resta indispensabile anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti”.

1 comment

Lascia un commento

Articolo correlato