Midas International Asset Mmanagement (Midas Asset) e Hana Financial Investments (Hfi) hanno acquisito il polo logistico di Cividate al Piano (Bergamo) sviluppato da Logistics Capital Partners (Lcp).
Un nuovo fondo immobiliare coreano, costituito e gestito dall’investitore istituzionale Midas Asset (12 miliardi di dollari di asset under management), ha concluso l’acquisizione di questo asset, sviluppato su tre livelli e con una superficie complessiva di oltre 160mila metri quadrati.
L’immobile, situato a 65 chilometri ad est di Milano e completato nel mese di agosto 2021, è stato sviluppato da Lcp, si legge in una nota. E’ il primo asset carbon neutral dell’Europa continentale e possiede anche la certificazione Breeam excellent (un sistema volontario di valutazione della sostenibilità degli edifici istituito nel Regno Unito per valutare le prestazioni ambientali degli edifici).
“Il trend di crescita della logistica è destinato a proseguire anche nel corso del 2022 in Italia, dove si deve colmare un gap rispetto ad altri mercati europei e dove questa asset class rappresenta un’importante area del mercato immobiliare, fondamentale per lo sviluppo dell’economia e funzionale a rispondere ad una domanda orientata all’e-commerce e sempre più richiedente connessioni distributive efficienti e veloci verso le grandi città”, ha commentato Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos, che ha assistito Midas Asset e Hfi nell’acquisizione.
Gli advisor
Ad assistere gli acquirenti è stata Kryalos, che ha seguito tutte le fasi dell’operazione nella definizione del business plan, nella scelta dei diversi advisor, nella finalizzazione della due diligence e nelle negoziazioni che hanno portato alla conclusione dell’acquisizione e del finanziamento, guidato da Bnp Paribas, che ha partecipato in qualità di bookrunner e mandated lead arranger.