Anima aretina, con sede a Foiano della Chiana e più di 50 anni di attività. Miele produce macchine automatizzate per il packaging primario di prodotti alimentari, chimici e farmaceutici. E’ al centro della nuova operazione m&a di Mindful Capital Partners, un’acquisizione del 100% attraverso la partecipata Selemantic.

L’obiettivo è contribuire allo sviluppo di un’azienda italiana tra i principali player del settore dell’imballaggio primario e secondario alimentare e non alimentare. Di fatto, si tratta di un neonato Hub che mette insieme know-how e tecnologie presenti lungo la catena del valore del packaging sia di Selematic e Miele in un ampio spettro di settori tra cui pasta, cereali e derivati, legumi, snack, IV gamma, frutta secca, caffè, surgelati, pet food.

Il nuovo gruppo raggiungerà così una dimensione di quasi 30 milioni di fatturato (di cui oltre il 50% all’estero) per un Ebitda di oltre 6 milioni di euro, consolidando la propria attività nel mercato interno e rafforzando la propria vocazione internazionale in Europa, Mea, Latam e Nord America.

I fratelli Antonio e Giuseppe Miele, che hanno guidato Miele fino a oggi, resteranno in azienda per un periodo di tempo assicurando continuità e garantendo il proprio supporto al presidente Roberto Bonini e al ceo di Selematic Annamaria Amabile nel periodo di transizione.

Gli advisor

Mindful Capital Partners è stata assistita da Ethica Group, con il team di M&A Advisory composto da Alessandro Conte e Guglielmo Spotorno, in qualità di advisor finanziario, da PwC Debt Advisory per il finanziamento dell’operazione con un team coordinato da Alessandro Azzolini e Valentina Assereto e composto da Ario Bacigalupo e Martina Corradino, da Blf Studio Legale per gli aspetti legali con un team composto da Giovanni Ludergnani e Davide Geraci, dallo Studio Legale Tributario Russo De Rosa Associati per la tax due diligence, da Accuracy per gli aspetti finanziari, da Gea per la business due diligence e da Erm per gli approfondimenti Esg/Hse.

Pwc ha assistito gli azionisti di Miele in qualità di Lead Financial Advisor esclusivo con un team coordinato da Andrea Biasco e Alex Soldati e composto da Luca Gasperini, Aurora Moreschi e Beatrice Ferrari e ha supportato la società con il servizio di financial vendor assistance con un team coordinato da Alberto Zanatta e composto da Francesco Bettazzi e Francesco Umberto Gallo.

Pwc Tls ha assistito la società nelle attività di negoziazione e assistenza contrattuale di M&A e nella gestione della vendor assistance legale con un team coordinato da Pietro Buccarelli e composto da Camilla Nordera e Elisabeth Filippone Thaulero e, con Silvia Basile e Giada Contini, ha assistito la società anche per gli aspetti giuslavoristici. Gli aspetti notarili della transazione sono stati seguiti dal notaio Giovannella Condò di Milano Notai.

Mindful Capital Partners, un po’ di storia

Gestore di fondi di private equity indipendente, attivo dal 2007 e specializzato in investimenti nel capitale di rischio delle Pmi con potenziale di crescita sui mercati internazionali. Mcp ha sede in Lussemburgo, con uffici a Milano e Shanghai. La copertura dei paesi di lingua tedesca è, invece, assicurata dalla pluriennale collaborazione con un investment advisor locale.

Quindi, una struttura e un team multinazionali che costituiscono insieme un elemento distintivo e un importante punto di forza. La presenza diretta su differenti mercati consente di portare a termine transazioni complesse, identificando opportunità in nicchie particolarmente interessanti, e di dare pieno supporto alla crescita e all’espansione internazionale delle società in portafoglio.

Gli advisor

Selematic è stata assistita, per gli aspetti contrattuali e la due diligence legale, da Blf Studio Legale mentre lo Studio Russo De Rosa Associati ha curato la tax due diligence e la strutturazione dell’operazione con un team composto da Leo De Rosa, Federica Paiella, Niccolò Cappellini e Giulia Scaccabarozzi.

Blf Studio Legale di Bologna ha operato con un team composto da Giovanni Ludergnani, Giulio Pinetti e Davide Geraci.

PwC ha assistito gli azionisti di Miele in qualità di Lead Financial Advisor esclusivo con un team coordinato da Andrea Biasco e composto da Alex Soldati, Luca Gasperini, Aurora Moreschi e Beatrice Ferrari e ha supportato la società con il servizio di Financial Vendor Assistance con un team coordinato da Alberto Zanatta e composto da Francesco Bettazzi e Francesco Umberto Gallo.

PwC Tls che ha assistito la società nelle attività di negoziazione e assistenza contrattuale di M&A e nella gestione della Vendor Assistance legale con un team coordinato da Pietro Buccarelli e composto da Camilla Nordera e Elisabeth Filippone Thaulero e che, con Silvia Basile e Giada Contini, ha assistito la società nelle attività giuslavoristica.

Ethica Group ha assistito Mindful Capital Partners e Selematic in qualità di Lead Financial Advisor esclusivo con un team coordinato da Alessandro Conte e composto da Guglielmo Spotorno.

PwC ha assistito Mindful Capital Partners e Selematic in qualità di financial debt advisor con un team coordinato da Valentina Assereto e composto da Ario Bacigalupo e Martina Corradino sotto la responsabilità di Alessandro Azzolini.

Lascia un commento

Articolo correlato