Mondadori (nella foto di copertina l’amministratore delegato Antonio Porro) acquisisce De Agostini Scuola sulla base di un enterprise value di 157,5 milioni di euro.
Il prezzo sarà oggetto di definizione sulla base della posizione finanziaria netta media normalizzata dei dodici mesi precedenti la data del closing.
De Agostini Scuola, si legge in un comunicato, ha registrato nell’esercizio 2020 ricavi per 70,8 milioni di euro, un ebitda reported pari a 21,4 milioni, che riflette una marginalità pari al 30%, e un utile netto di 12,2 milioni. Al 31 dicembre scorso De Agostini Scuola aveva in cassa 20,8 milioni.
Al gruppo passato di mano fanno capo i marchi DeA Scuola, Petrini, Marietti Scuola, UTET Università, Cideb-Black Cat e Garzanti Scuola.
Mondadori ha più volte annunciato la volontà di focalizzarsi sul core business dei libri.
Gli advisor
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Gruppo Mondadori con un team composto dal partner Giorgio Groppi, la counsel Gaia Carofiglio e il senior associate Vittorio Cavajoni per i profili corporate, il counsel Massimiliano Patrini con Miriam Cugusi per le questioni IP, e il senior associate Andrea Gaboardi per la parte giuslavoristica.
Lo Studio Legale de Vergottini, con il partner Riccardo de Vergottini, ha seguito il Gruppo Mondadori per quanto riguarda i profili antitrust.
Nctm ha assistito il venditore DeA Editore con un team coordinato dai partner Alberto Toffoletto e Matteo Trapani per i profili corporate e composto da Luca Toffoletti, partner, per i profili antitrust e Roberto Cesaro, salary partner, per gli aspetti IP.