Dragonball vola nel portafoglio della famiglia Berlusconi. La società editoriale Mondadori, controllata al 53% dalla Fininvest, ha acquisito il 51% di Edizioni Star Comics, gruppo editoriale specializzato nella pubblicazione in Italia dei manga giapponesi, famoso proprio per la pubblicazione nel nostro Paese del manga scritto e disegnato da Akira Toriyama.

L’operazione,  valutata 28 milioni di euro – come riporta Milano Finanza -, prevede anche la sottoscrizione di contratti di opzione call, che attribuiscono a Mondadori – di cui Marina Berlusconi (nella foto) è presidente – la possibilità di acquisire il restante 49%. Tali contratti sono esercitabili in due tranche a decorrere dall’approvazione dei bilanci 2024 e 2027, a un prezzo che verrà definito sulla base dell’ebitda medio del triennio precedente. Il closing è previsto entro fine giugno.

I due fondatori di Star Comics – che nel 2021 ha registrato ricavi pari a 21,6 milioni e utile netto di 5,1 milioni -, Simone e Claudia Bovini, manterranno la responsabilità gestionale e rimarranno come amministratori delegati del gruppo. L’operazione include infine l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini, società controllata dalla famiglia, focalizzata sulle attività di stampa dei prodotti pubblicati da Edizioni Star Comics.

Gli advisor

Vitale & Co. ha assistito Mondadori in qualità di financial advisor con un team composto da Giovanni Paviera (Partner), Massimo Insalaco (Partner), Giammarco Pellegrino (Vice President) e Tommaso Danieli (Analyst).

Lascia un commento

Related Post