Moneyfarm ha completato un nuovo round di finanziamento del valore di circa 53 milioni di euro. L’aumento di capitale è stato sottoscritto da M&G come lead investor, e da Poste Italiane, già azionista di minoranza in Moneyfarm dal 2019. La raccolta complessiva di capitali di Moneyfarm sale così a oltre 166 milioni. Contestualmente al round di finanziamento, M&G e Moneyfarm hanno siglato una partnership commerciale per il lancio nel mercato britannico di una nuova soluzione di investimento digitale a marchio M&G Wealth.
Il round
Il nuovo round sarà utilizzato per tre obiettivi chiave a supporto dello sviluppo futuro: crescita ulteriore della base clienti retail (segmento B2C), ampliamento dell’offerta con nuove soluzioni di investimento e sviluppo del segmento B2B2C attraverso partnership strategiche, grazie alle quali Moneyfarm sarà in grado di espandere il suo modello di servizio, consolidando il suo posizionamento nei mercati di riferimento, Italia e Regno Unito. La Società ha chiuso il 2021 con masse in gestione in crescita del +72%, maggiori flussi netti positivi (+128%) e con un incremento del 73% dei nuovi clienti (oggi oltre 80mila) rispetto al 2020.
L’operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro il primo trimestre 2022, previe le necessarie autorizzazioni delle autorità di vigilanza, e vedrà M&G – gruppo attivo nel settore del risparmio e degli investimenti con oltre 440 miliardi di masse gestite – acquisire una partecipazione di minoranza in Moneyfarm e Poste incrementare il suo investimento per non diluire la quota già detenuta. “M&G è un partner unico con cui lavoreremo fin da subito per accelerare ancora di più lo sviluppo nel Regno Unito. Poste Italiane è già uno dei nostri principali azionisti di minoranza nonché partner commerciale nell’offerta Postefuturo Investimenti e siamo molto lieti che continui ad affiancarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi”, Giovanni Daprà, Co-fondatore e Ceo di Moneyfarm.
Gli advisor
Barclays Bank, attraverso la sua divisione di Investment Banking, ha operato in qualità di agente in relazione all’offerta di collocamento con un team guidato da Luca Maiorana (managing director, head of fintech Emea), con Rodolfo Pambianco (Director FIG & Fintech) e Luca di Sipio (associate Fig & fintech), Marco Dell’Aria Burani (director, head of Uk wealth platforms), Stefano Conte (director, head of Ecm Italy) e Laura Klaassen (managing director, head of Pcm Emea).
Perella Weinberg Partners, Stj Advisors e Vitale, con un team composto dal partner Riccardo Martinelli, dal managing director Francesco Fornarelli
e dal senior associate Vito Morgese, hanno operato in qualità di advisor finanziari di Moneyfarm per il collocamento privato