Argos Wityu, gruppo paneuropeo indipendente di private equity, ha acquisito Monviso, eccellenza italiana nel settore dei prodotti da forno premium, da Cerea Partners, società di private equity indipendente, e Capza, leader negli investimenti nelle Pmi europee private. Questa acquisizione rappresenta il nono investimento del fondo Mid-Market VIII di Argos Wityu.

Con circa 90 anni di esperienza nel settore dei prodotti da forno, Monviso produce prodotti premium, gourmet e salutari (tra cui fette biscottate, biscotti e sostituti del pane) nel Nord Italia. L’azienda produce per conto terzi e private label, servendo anche il canale retail con il marchio Monviso, il terzo brand di fette biscottate più venduto in Italia. Monviso investe costantemente in ricerca e sviluppo, proponendo soluzioni innovative e concentrandosi sulla creazione di prodotti salutistici, tra cui biologici, senza glutine e senza olio di palma.

Monviso, previsti ricavi per 60 milioni di euro nel 2024

Nel corso degli anni, le acquisizioni strategiche di Biscotteria Tonon (2015) e Grissinificio Europa (2018) hanno permesso alla società di ampliare la gamma di prodotti e di ingredientistica per soddisfare le esigenze dei clienti in costante evoluzione. Con 5 impianti produttivi e più di 160 dipendenti nel Nord Italia, Monviso prevede di generare ricavi per circa 60 milioni nel 2024. Durante la gestione di Cerea Partners e Capza, l’azienda si è affermata come player multi-prodotto e multi-canale.

Il finanziamento dell’operazione è stato garantito da Kartesia Management, con la partecipazione di Eurizon Capital Real Asset SGR, mentre BNL e Banca Sella hanno erogato il finanziamento Rcf.

Francesco Pugliese nuovo presidente

Argos Wityu supporterà Monviso e il suo management team, guidato dal Ceo Manfredi Cusmano, per diventare una piattaforma leader nel mercato dei prodotti da forno premium, rivolgendosi a rivenditori, co-maker e industriali con un portafoglio multi-prodotto premium, un posizionamento da “one-stop shop” e una forte attenzione all’innovazione.

Francesco Pugliese, ex Ceo di Conad ed ex Direttore Generale di Barilla, entrerà come nuovo presidente, apportando alla società una vasta conoscenza e visione strategica. Con una carriera di successo nei settori del retail alimentare e dei beni di consumo, ha dimostrato eccezionali capacità di leadership nel guidare la crescita, promuovere l’innovazione e orientare le organizzazioni verso il successo a lungo termine.

“Settore maturo solo in apparenza: ci sono ancora margini di crescita”

Jean-Pierre Di Benedetto, Managing Partner di Argos Wityu ha dichiarato: «L’investimento in Monviso è perfettamente in linea con l’approccio di Argos: sebbene possa sembrare un settore tradizionale e maturo, crediamo che si possano ottenere notevoli margini di crescita perseguendo un’innovazione costante. Le esigenze dei clienti finali e degli intermediari stanno rapidamente evolvendo, e i produttori devono accompagnare e anticipare tali cambiamenti”.

Manfredi Cusmano, Ceo di Monviso ha dichiarato: “Questa partnership ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato dei prodotti da forno premium e continuare a innovare per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti. Siamo pronti a cogliere le opportunità che ci attendono”.

Davide Maggioni, direttore di Kartesia, ha commentato: “Questa operazione segna un’importante pietra miliare nel continuo sviluppo della nostra strategia di debito senior nel fiorente mercato italiano. Con la soluzione di finanziamento flessibile fornita dalla nostra strategia Senior Opportunities, siamo certi che Monviso sia ben posizionata per capitalizzare le future opportunità di crescita, insieme alla vasta esperienza di Argos Wityu”.

Gli advisor

DC Advisory, con un team composto dal Ceo Francesco Moccagatta, dal Co-Head per l’Italia Giuliano Guarino, dalla Director Marzia Cormun, dall’Associate Luca Maccari e dall’Analyst Luca Guido, ha assistito Cerea Partners e Capza nella cessione del gruppo Monviso.

Il team di Argos Wityu che ha lavorato all’operazione è composto da Jean-Pierre Di Benedetto, Andrea Pavesi, Nicola Honorati, Davide Liverani e Greta Allio.

Vitale & Co (Alberto Gennarini, Valentina Salari, Goffredo Guizzardi, Marco Negri, Salvatore Celozzi e Luigi Apicella) ha lavorato come M&A & Debt Advisor dell’acquirente. Consulente legale Giovannelli e Associati (Alessandro Giovannelli, Matteo Bruni, Camilla Lanzafame).

La due diligence fiscale è stata eseguita da WST (Luca Pangrazzi, Massimo Marchini), quella strategica è stata curata da Boston Consulting Group (Elisa Crotti, Dario De Sanctis, Paolo Piasentin) mentre quella finanziaria è stata eseguita da KPMG (Lorenzo Brusa, Marilù Leone).

Lascia un commento

Articolo correlato