Prima exit per  Milano Investment Partners, la società di investimento di Angelo Moratti. Mip ha infatti ceduto la partecipazione in Manebí, marchio High contemporary riconosciuto a livello globale per le calzature e l’abbigliamento resort wear sostenibili e di alta qualità, dove era entrato nel 2019.

A comprare è Evoco, fondo di private equity paneuropeo con sede a Zurigo con il partner Lorenzo Gregory Sormani, assieme al quale Moratti reinvestirà tramite la sua holding di investimento Angel Capital Management.

“Grazie a nuovi capitali e una governance semplificata, con Evoco quale principale azionista finanziario, Manebí continuerà ad espandere la sua presenza internazionale e il suo brand, combinando un design senza tempo con pratiche di sostenibilità moderne, attirando i consumatori più esigenti a livello globale”, si legge in una nota.

Cosa fa Manebì

Manebí è oggi un marchio di calzature e abbigliamento resort wear sostenibili e di alta qualità. Grazie al lavoro dei suoi fondatori Vera Drossopulo Bogdano e Antonello Benati, Manebí ha saputo in pochi anni ampliare la sua offerta, proponendo un total
look con lo sviluppo di nuove categorie merceologiche quali abbigliamento, accessori e beachwear, resort wear.

La società – che ha sede a Milano – conta oltre 20 store monomarca in location di alto livello tra cui Portofino, Capri, Mykonos e Cannes, ha stretto accordi commerciali con oltre 300 rivenditori globali di fascia alta, tra cui Harrods, Selfridges, Neiman Marcus, LaRinascente e Galleries Lafayette, fidelizzando più di 500mila clienti attraverso i social media.

Gli advisor

Nell’operazione, Evoco è stata assista da Banor (buy-side financial advisor) con il suo team di corporate finance guidato da Marco Saliu con Mario De Donato e Federico Waldner.

ACM e MIP sono stati assistiti dallo studio Chiomenti, mentre la società e i fondatori sono stati assistiti dallo studio legale LMCR.

Lo Studio Legale CP-DL Capolino-Perlingieri & Leone ha assistito Evoco con un team formato dai partner Giancarlo Capolino-Perlingieri e Maria Pia Carretta e dagli associate Giovanni Marcon, Carolina Cipollaro de l’Ero e Francesca Maggi.

Chiomenti ha assistito Angel Capital Management, in qualità di investitore, e il fondo Milano Investment Partners SGR S.p.A. (MIP), in qualità di socio venditore con un team formato dal partner Edoardo Canetta Rossi Palermo e dagli associate Benedetta Gizzi e Pietro Poma.

Manebì e i Founders sono stati assistiti dallo Studio Legale LMCR con un team formato dal partner Angelo Romano e dall’associate Chiara Peroni.

Lo Studio del Notaio Ciro de Vivo ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.

Lascia un commento

Articolo correlato