Msa Mizar, operatore di primo piano nella gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi, acquista l’80% di Des Investissement Sàrl e, attraverso le sue controllate, sbarca in Svizzera e Belgio.
Attraverso le controllate Swiss Claims Network Sa e Belclaims International, Des Investissement Sàrl opera rispettivamente sui mercati di Svizzera e Belgio, presidiando il segmento della gestione dei sinistri domestici e cross-border in outsourcing. Proprio questa connotazione di business figura tra le ragioni evidenti alla base della nuova acquisizione, dal momento che la società opera in perfetta continuità e sintonia rispetto al posizionamento di Msa-Multi Serass, società specializzata nell’outsourcing assicurativo e parte del gruppo Msa Mizar, che oggi gestisce circa 150.000 sinistri all’anno.
Commento all’operazione
“Il valore strategico dell’operazione risiede nella prosecuzione del percorso di internazionalizzazione di gruppo con l’obiettivo di diventare entro il 2026 uno dei principali player europei –dichiara Giovanni Campus, Ceo di Msa Mizar–. I risultati ottenuti nel 2022 e in questa prima parte del 2023 confermano la validità della strategia sin qui adottata e ci consentono di accelerare il processo di crescita, con l’obiettivo di esportare il nostro modello in Europa, rafforzando al contempo il bouquet di servizi per il mercato italiano. La Svizzera e il Belgio rappresentano mercati interessanti non solo in considerazione della prossimità geografica delle nostre società con sede in Italia e Francia, ma anche ai fini dell’esportazione dei modelli di business delle altre società del gruppo”.
L’ingresso di Des Investissement rappresenta la quinta operazione di M&A dall’ingresso del fondo Columna Capital nel 2022. L’annuncio avviene in seguito alla recente presentazione della nuova Direzione business development e strategic planning guidata da Daniele Mattutzu, creata proprio per guidare l’attività di m&a e lo sviluppo internazionale del gruppo, che punta a competere su scala europea nel segmento dei servizi di claims management in outsourcing.
Msa Mizar e un’internazionalizzazione ‘tech driven’
La tecnologia rappresenta l’elemento di più forte caratterizzazione per il gruppo Msa Mizar, che si differenzia proprio per la capacità di digitalizzare i processi di gestione dei sinistri in outsourcing attraverso un insieme di piattaforme It sviluppate in house, nativamente multi-compagnia, immediatamente interfacciabili e disponibili anche in modalità Software as a service.
Proprio l’asset tecnologico rappresenterà la chiave di volta per lo sviluppo internazionale del gruppo: la software house Mizar Tech sta lavorando per offrire al mercato una piattaforma tecnologica multi-country che, con un elevatissimo livello di personalizzazione, sarà in grado di industrializzare a livello internazionale il processo di claims management in outsourcing, governando in ciascun Paese le differenti dinamiche normative e di scambio flussi , con un’interfaccia unica.
Con un fatturato di 65 milioni di euro (bilancio 2023) e una quota di mercato superiore al 50% nel comparto italiano dell’outsourcing assicurativo motor, Msa Mizar oggi è presente in 8 paesi europei e gestisce oltre 150.000 sinistri all’anno. Il gruppo presidia l’intera catena del valore attraverso 7 società specializzate: Msamulti Serass, Acclàims, Dottor Grandine, Riparte, Legalade, N4C e Mizar Tech.