Mtwh, gruppo attivo nel settore degli accessori per brand di alta moda attraverso le società Metalworks, Mengoni e Nassini, Fgf, Fixo, Metalstudio, spinge sulla crescita per linee esterne e finalizza l’acquisizione di Florenradica, realtà specializzata nelle lavorazioni del legno e nelle tecniche di stampa 3D.

Florenradica -basata in provincia di Firenze- è riuscita a coniugare l’artigianalità a una forte spinta all’innovazione, diventando controparte strategica di brand del lusso per la produzione di accessori moda e articoli home.

Con questa operazione, Mtwh – da giugno 2022 portfolio company del fondo Dbag VIII – amplia ulteriormente il proprio organico e raggiunge un fatturato di circa 170 milioni di euro.

Commenti all’operazione

“Dopo la recente acquisizione di Metalstudio, l’ingresso in Mtwh di una nuova eccellenza del Made in Italy – ha dichiarato Cesare Luzzana, Ceo di Mtwh– rafforza ulteriormente il nostro presidio della filiera produttiva degli accessori per i brand del lusso e della moda, consentendoci di accedere a specifiche competenze in una logica di piattaforma integrata, in un comparto sempre più strategico per i brand del lusso”.  

Giovanni Revoltella, Partner di Dbag Italia e membro del consiglio di amministrazione di Mtwh, ha commentato: “Le recenti operazioni lungo la filiera degli accessori di lusso confermano la forte capacità attrattiva della nostra piattaforma aperta, pervasa da uno spirito imprenditoriale e orientata alla crescita. Le diverse realtà produttive del gruppo  – sottolinea Revoltella – operano in maniera sinergica e in piena continuità manageriale, supportate da importanti investimenti e da advisor con competenze specifiche maturate in ambito internazionale”. 

“Entriamo con entusiasmo in un gruppo che si pone come punto di riferimento per il mondo dell’alta moda e del lusso portando il nostro know-how nelle tecniche di stampa 3D e nella lavorazione del legno. Questa operazione mira a far crescere Florenradica attraverso una totale sinergia tra le nostre competenze – che assumeranno sempre più un ruolo centrale in un settore che sta avanzando con decisione verso prodotti di alta qualità e metodologie di lavorazione eco-sostenibili – e quelle già consolidate di Mtwh” hanno dichiarato Claudio e Mauro Baratti, amministratori di Florenradica. 

Gli advisor

Mtwh e Dbag sono state assistite da Ey per i temi di financial e tax due diligence con il team del partner Enrico Silva e del partner Alessandro Bucci, e di due diligence fiscale, con il team del partner Roberto De Bernardinis e del senior manager Alessandro Pina, e da Erm e Aon per gli aspetti ambientali e assicurativi. Gattai, Minoli, Partners ha prestato assistenza su temi contrattuali e di due diligence legale.

Florenradica è stata assistita dallo Studio Lombardi & Associati per i temi di financial e tax e dallo Studio Legale Cresci per la parte contrattuale.

Mtwh e Dbag, un po’ di storia

Mtwh Holding è una piattaforma a cui fanno capo il 100% di Metalworks, produttore di accessori in zama e plastica per importanti brand della moda, nato nel 2016 dall’integrazione tra Metalbuttons, Metalplast e Eidp; il 100% di Fgf, che a sua volta produce accessori in zama per il settore moda, acquisita nel 2018; il 100% di Mengoni e Nassini, società che da oltre 30 anni realizza e commercializza accessori in ottone e acciaio per i settori moda e lusso, acquisita a fine 2020; il 100% di Fixo, realtà attiva nella progettazione e produzione di minuterie metalliche, nel Gruppo dal 2022; il 100% di Metalstudio, acquisito nel 2023, specializzato nel plasmare i metalli.   

Dbag, società di private equity quotata alla Borsa di Francoforte, opera attraverso fondi di private equity chiusi e investe, insieme a questi fondi, prevalentemente in aziende di medie dimensioni ben posizionate sul mercato e con potenziale di sviluppo. Dbag è un investitore focalizzato su società attive nel B2B industriale e dei servizi. L’ultimo fondo mid-market raccolto è Dbag VIII di 1,1 miliardi di euro, che ha promosso l’investimento in Mtwh ed ha ancora ampia potenzialità di ulteriore allocazione.

Lascia un commento

Articolo correlato