Il consiglio di amministrazione di Fox Corporation ha ricevuto una lettera dall’editore Rupert Murdoch (nella foto), con cui ha comunicato che ritira “la proposta di esplorare una potenziale fusione” tra la stessa Fox e News Corporation.
Il motivo di questo passo indietro, secondo quanto spiegato dallo stesso Rupert Murdoch e dal figlio Lachlan K. Murdoch, è che ritengono che un’operazione di questo genere non sarebbe ottimale per gli azionisti in questo momento.
Fox e News Corp, il binomio alla base dell’impero di Murdoch
Nel 2013 Murdoch, l’editore e imprenditore 91enne, aveva diviso il suo impero mediatico in due società, News Corporation e Fox Corporation. Il primo è un gruppo editoriale che comprende per esempio il New York Post e il Wall Street Journal.
Fox Corporation, invece, ha fra i suoi brand Fox News Media, Fox Entertainment e Fox Sports. Con un’operazione annunciata a fine 2017 e poi completata a marzo 2019 il gruppo ha venduto 21st Century Fox a Walt Disney Company per un valore complessivo di circa 71 miliardi di dollari.
Voci sulla possibile riunificazione delle due società di Murdoch, stoppata nelle ultime ore, erano iniziate a girare nello scorso ottobre, inizialmente rilanciate proprio dal Wall Street Journal.