Elon Musk ha liberato l’uccellino dei cinguettii social. O almeno è così che la vede il numero uno di Tesla e SpaceX, che, logicamente tramite un tweet, ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Twitter per complessivi 44 miliardi di dollari.
the bird is freed
— Elon Musk (@elonmusk) October 28, 2022
Quello del miliardario sudafricano in Twitter non è di certo un ingresso soft: ha infatti subito licenziato quattro top manager. Si tratta del ceo Parag Agrawal, del chief financial officer Ned Segal, del responsabile degli affari legali e della policy Vijaya Gadde e del general counsel Sean Edgett.
Dall’acquisto del 9% di Twitter, al lancio dell’opa
Tutto era iniziato lo scorso inizio aprile, con l’acquisto del 9,2% di Twitter ovvero circa 73,48 milioni di azioni ordinarie, per 2,89 miliardi di dollari. A questa prima operazione era poi seguito il lancio dell’opa, che, con un’offerta prevista di 54,20 dollari per azione, valutava il gruppo circa 44 miliardi di dollari.
Si era giunti poi a una fase di stallo a maggio, legata ufficialmente alla questione della quota degli account spam e fake. Mossa che non era piaciuta alla compagnia fondata da Jack Dorsey, che infatti aveva subito fatto causa all’imprenditore, cercando di costringerlo a rispettare l’accordo. Ora la situazione, a pochi giorni dalla causa, si è dunque sbloccata. Secondo Bloomberg, la decisione di portare a termine l’acquisizione sarebbe legata proprio alle scarse possibilità per Musk di vincere la battaglia legale che sarebbe dovuta iniziare a breve.
Binance tra equity investor
Binance, ecosistema blockchain e fornitore di infrastrutture per criptovalute cinese, conferma di essere tra gli equity investor coinvolti nell’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk.
Changpeng Zhao, fondatore e ceo di Binance, ha infatti commentato: “siamo entusiasti di poter aiutare Elon a realizzare una nuova visione per Twitter. Miriamo a svolgere un ruolo nell’unire social media e Web3 al fine di ampliare l’uso e l’adozione della tecnologia cripto e della blockchain”.
I feel much more secure about my Twitter account now that Elon has sink’ed in there.
Edit button
No API/bot comments— CZ 🔶 Binance (@cz_binance) October 27, 2022
Patrick Hillmann, chief strategy officer di Binance, ha aggiunto: “le persone hanno sopravvalutato il potenziale dell’attuale bear market di impedire l’adozione diffusa delle criptovalute. Per il Web3, la tecnologia alla base delle criptovalute, non esiste mercato rialzista o ribassista. Il Web3 continuerà a crescere, di pari passo con nuovi casi d’uso pratici che vengono esplorati. In qualità di azienda leader mondiale nel settore delle infrastrutture Web3, non vediamo l’ora di proporre nuove soluzioni per risolvere alcuni dei problemi inerenti all’ecosistema Web2″.
Intanto, dopo l’annuncio di Binance il prezzo della valuta dell’exchange cinese ha subito una forte accelerazione, arrivando a toccare anche quota 294,69 euro.
Perché Musk dice di aver liberato l’uccellino
Elon Musk in passato aveva criticato fortemente l’approccio del social network sulla libertà di espressione. “Il mancato rispetto dei principi della libertà di parola mina fondamentalmente la democrazia”, aveva infatti twittato il ceo di Tesla. Ora che è al timone della società e, come detto prima, ha già messo alla porta quattro top manager, ci si attende l’annunciato cambio di rotta. E chissà se anche l’ex presidente americano Donald Trump verrà riammesso nella community del social.