Scommette sull’Italia e sulla nuova sede di Milano Mytilineos Energy & Metals, società greca quotata alla Borsa di Atene, attiva nei settori della transizione energetica e della metallurgia. Il gruppo è già presente in tutta Italia con progetti prevalentemente nel solare e nello storage in regioni come Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Veneto, Lazio, Romagna, Abruzzo con una pipeline complessiva di 180 progetti per 3.59 Gw nei prossimi quattro anni.
Il portafoglio comprende 2.4 GW di impianti fotovoltaici, con una capacità media per progetto di 30 Mw, 873 Mw di sistemi di accumulo, di cui un impianto da 8 Mw a Cheremule in Sardegna già operativo nell’ambito del “Fast Reserve Auction” e 84 Mw Rtb – Ready to Build; 310 Mw costituiti da parchi eolici in Sardegna, Basilicata e Molise e un impianto da 35 Mw per la produzione di idrogeno verde a Taranto che ha già ottenuta via positiva.
Evangelos Mytilineos, chairman & ceo di Mytilineos ha dichiarato: “L’Italia rappresenta un mercato strategico grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo il Paese rappresenta una porta di ingresso verso gli altri mercati europei mentre fattori geografici e climatici fanno di questo Paese un luogo ideale per la generazione di energia solare ed eolica. La modernizzazione delle infrastrutture energetiche e della rete di trasmissione attualmente in corso rende possibile l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, l’Italia è una delle maggiori economie in Europa, con una consistente domanda di energia e con una notevole innovazione tecnologica”.
Italia e nuove tecnologie tra gli obiettivi di Mytilineos
Mytilineos punta a espandere ulteriormente la propria presenza internazionale, valorizzando le proprie competenze per cogliere le emergenti opportunità nel settore delle rinnovabili. In Italia cerca di cogliere le opportunità offerte dagli ambiziosi obiettivi del Paese in materia di energie rinnovabili e dal contesto normativo favorevole sviluppando e acquisendo progetti solari ed eolici.
Allo stesso tempo intende consolidare la propria posizione attraverso “nuove tecnologie” come Bess e idrogeno. Tra gli obiettivi di Mytilineos quello di diventare un attore chiave nel mercato italiano dei Ppa per poter rivestire un ruolo sempre più strategico nell’agevolare la transizione verso le energie rinnovabili e un futuro sostenibile.
“La fornitura di soluzioni integrate è di crescente importanza per rispondere alle esigenze dei consumatori. Stiamo ampliando i nostri servizi nell’efficienza energetica, il risparmio energetico “intelligente”, nei prodotti digitali, nella connettività dei dispositivi Internet of Things (IoT), nonché nella gestione, manutenzione e riqualificazione energetica di edifici”, ha aggiunto il manager.
Focus: raddoppiare il numero dei dipendenti
La sede di Milano ospiterà 120 dipendenti (80% italiani) sarà il secondo ufficio più grande dopo quello di Atene ma la previsione è di raddoppiare il numero di dipendenti entro la fine del 2024 per arrivare a un team di 400 collaboratori nel 2026. Sono oltre 2.000 i lavoratori diretti e indiretti che Mytilineos prevede di coinvolgere nella realizzazione del proprio portafoglio di rinnovabili nei prossimi due anni.
Evangelos Mytilineos ha concluso: “In questo Paese abbiamo trovato un mercato strutturato e un contesto normativo favorevole. Grecia e Italia sono legate da una storia antica e continuano a condividere sfide e opportunità anche nel futuro. Da cinque anni lavoriamo fianco a fianco con clienti e partner, contribuendo a plasmare il futuro panorama energetico italiano”.