NeoApotek e Apoteca Natura hanno dato vita ad Apoteca Natura Holding Italia.
La nuova holding, si legge in un comunicato, è partecipata all’80% da NeoApotek e al 20% da Apoteca Natura. Sarà la prima società benefit del settore a operare per il processo di consolidamento del settore farmacia in Italia.
Andrea Riva (nella foto), attuale ceo di NeoApotek, ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e Massimo Mercati sarà il presidente.
Apoteca Natura e NeoApotek restano soggetti imprenditoriali totalmente indipendenti. Apoteca Natura manterrà l’autonomia nello sviluppo internazionale del franchising e NeoApotek lo farà investendo capitali nella joint venture e potenziando il processo di espansione sul territorio nazionale.
Per l’azienda milanese è prevista la chiusura di un aumento di capitale, che la porterà a oltre 120 milioni di patrimonio netto in soli due anni. L’obiettivo è quello di superare le cento farmacie, con una proiezione di ricavi per circa 200 milioni e oltre 35 milioni di ebitda al 2023.
Le parole dei protagonisti
“Con questa joint venture mettiamo basi ancora più solide al nostro network di farmacie grazie alla significativa dotazione di capitali messa a disposizione dagli investitori individuati da Banca Profilo e Route Capital Partners, che hanno creduto in un progetto con una forte radice industriale per una reale creazione di valore, portando avanti la storia e la tradizione della nostra famiglia e della nostra professione”, ha dichiarato Riva.
“Abbiamo scelto come partner NeoApoteK per la totale sintonia sul modello di farmacia da sviluppare e per la sua particolare compagine sociale”, ha aggiunto Mercati.
1 comment