Foolfarm, incubatore di startup, ha lanciato Foolcapital, la holding di partecipazioni che punta a raccogliere 25 milioni di euro entro il 2027 per supportare 50 nuove startup specializzate in artificial intelligence, blockchain e cybersecurity, con il coinvolgimento di soggetti istituzionali accreditati come venture capital, family offices, corporates e angel investors selezionati.

Nel dettaglio, la società per azioni investirà puntando alla creazione da zero di 19 startup attraverso modello Foolfarm Lab (creazione da zero di startup basate su brevetti Foolfarm) e di 31 startup che nasceranno dal modello Foolfarm Garage, cioè con la co-fondazione di startup da zero con nuovi imprenditori).

Nell’operazione sarà coinvolto come advisor Kpmg Corporate Finance, con i partner Giuseppe Latorre e Silvano Lenoci, nello sviluppo del progetto industriale e nelle fasi della raccolta degli investimenti che saranno ricercati sia nel mondo della finanza che dell’industria.

“Foolcapital ci permetterà di aumentare le produttività, efficientare il processo di fundraising e garantire un perfetto allineamento degli interessi con i nostri investitori. Il modello degli studio, guardando agli Stati Uniti, ha mostrato nel tempo la capacità di produrre startup di qualità, basti pensare che l’Irr, il tasso interno di rendimento medio è del 53%, quindi oltre il doppio rispetto alle startup tradizionali”, commenta Andrea Cinelli, ceo e Founder di Foolfarm.

La ‘start-up che crea start-up’

Foolfarm è stata fondata nel 2020 da Andrea Cinelli (nella foto), nominato tra i primi 50 ceo nel mondo nel settore dell’intelligenza artificiale e recentemente entrato nel rank dei top 25 nel settore della blockchain da parte della rivista americana technology innovators. Il suo obiettivo è generare start-up di successo, basate su tecnologie disruptive in ambito artificial intelligence, blockchain e cybersecurity, sempre fondate attorno a brevetti industriali come regola aziendale, e sviluppate attraverso un processo ‘industriale’ di fabbricazione delle start-up della durata di 36 mesi.

A soli due anni dalla nascita, Foolfarm ha creata la holding FoolCapital con l’obiettivo, si legge in una nota, di far diventare l’incubatore un punto di riferimento europeo in ambito artificial intelligence, blockchain e cybersecurity, e favorire gli investimenti nel deal-flow di solide start-up. Foolfarm ha già lanciato due startup come Voiceme e Iio e prevede di lanciarne altre sei quest’anno.

Lascia un commento

Articolo correlato