NB Aurora (nella foto di copertina, la senior partner Patrizia Micucci) ha ceduto la partecipazione detenuta in Sira Industrie, pari al 18% del capitale. Fondo Italiano di Investimento (Fii), controllato da Neuberger Berman (al 44,5%) come il veicolo quotato sul Miv, ha venduto complessivamente il 40,3% del capitale di Sira.
L’azienda opera nei due settori della produzione di radiatori in alluminio per il riscaldamento e di pressofusi in alluminio destinati all’industria meccanica e all’automotive.
A comprare la quota di Sira Industrie Spa, acquisita nel 2012, è la holding di famiglia Sira Group Spa, di cui Valerio Gruppioni, presidente e amministratore delegato della società, è azionista di maggioranza.
Il controvalore dell’operazione è pari a 15 milioni, la cui quota di pertinenza di NB Aurora è pari a 6,75 milioni circa.
I commenti
Lorenzo Baraldi, managing director di NB Aurora, ricorda di aver “creduto sin dall’inizio in questo progetto di aggregazione e consolidamento in un settore di eccellenza nella manifattura italiana evidenziando le enormi potenzialità di sviluppo. È stata una esperienza incredibile accompagnarla in un progetto di crescita e di sviluppo a livello internazionale. Dopo questi anni di lavoro insieme, abbiamo concordato con l’imprenditore una exit che gli consegna una azienda con un valore aggiunto immenso. Con NB Aurora, infatti, vogliamo creare valore sia per gli azionisti e investitori che per gli imprenditori grazie ad un investimento paziente di lungo termine nell’ambito di un rapporto di partnership con il management fornendo gestione, governance, competenze e capitale per la crescita”.
Gruppioni sottolinea di aver “percorso quasi dieci anni di strada insieme ad un compagno di viaggio competente e presente che ci ha permesso di crescere e creare valore. Il confronto e lo stimolo reciproco ci ha permesso di affrontare le sfide con più serenità e strutturarci in maniera adeguata per competere a livello internazionale”.