NB Aurora esce dal Club del Sole e reinveste. Il veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa italiana e parte del gruppo Neuberger Berman, ha infatti ceduto la società attiva in Italia nel settore Camping-Village e fra le principali con 23 strutture gestite, a The Equity Club (Tec), iniziativa di club deal promossa da Mediobanca insieme a Roberto Ferraresi e Filippo Penatti.

L’acquisizione riguarda nel dettaglio il 40% della società, cioè l’intera partecipazione detenuta in CDS Holding attraverso il veicolo controllato First Club per un controvalore complessivo pari a circa 109 milioni di euro, di cui circa 35 milioni di euro di competenza di NB Aurora.

Nb Aurora reinveste 65 milioni

L’accordo prevede un reinvestimento nella società da parte di NB Aurora – insieme ad altri fondi gestiti da Neuberger Berman AIFM e ad alcuni co-investitori – per un importo massimo di 65 milioni di euro (di cui almeno 45 milioni in capo a NB Aurora), anche attraverso la sottoscrizione, insieme a TEC, di un importante aumento di capitale destinato a supportare l’ulteriore crescita della Società.

La Famiglia Giondi, che ha fondato Club del Sole nel 1974, continuerà a mantenere la maggioranza del capitale e a guidare il progetto industriale.

TEC è stato identificato come partner ideale dell’operazione attraverso un processo, condotto con l’ausilio degli advisor Rothschild & Co e Credem Euromobiliare Private Banking, in grado di supportare, insieme alla famiglia Giondi e a NB Aurora, lo sviluppo futuro della società.

Il closing dell’operazione, condizionato all’avveramento di determinate condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento di un finanziamento bancario a supporto dell’M&A e la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte dei soci di TEC, è atteso per inizio Maggio 2024.

L’azienda

Club del Sole è il principale operatore italiano nel turismo all’aria aperta con 23 camping-village gestiti in sette regioni nel nord-centro Italia.

Fondata nel 1974 dalla Famiglia Giondi, la società nel corso degli anni ha completato un cammino di successo sia attraverso crescita organica che attraverso acquisizioni (CAGR +17% nel periodo 2018 – 2023). Club del Sole è oggi fra i principali gruppi in Italia nell’hospitality open-air, con un business model integrato e un unico livello di infrastrutture e servizi, con fatturato 2023 di circa 100 milioni di euro e un EBITDA margin maggiore del 30%. In un mercato frammentato nel quale sono presenti oltre 2.400 campeggi, il Gruppo si distingue per l’approccio industriale al business e per una gestione fortemente manageriale.

NB Aurora ha investito in Club del Sole nel dicembre 2018 e, anche grazie al suo contributo, il gruppo ha effettuato l’acquisizione di 12 Camping-Village. “Negli ultimi cinque anni, l’ingresso di nuove figure manageriali, che hanno affiancato la proprietà nella gestione del gruppo, insieme agli importanti investimenti realizzati nell’infrastruttura informatica e digitale che hanno permesso al gruppo di dotarsi dei sistemi più avanzati a disposizione nel mondo dell’hotellerie, hanno consentito di consolidare la leadership italiana nel settore dell’hospitality open-air”, hanno spiegato Lorenzo Baraldi e Alessandro Viganò, rispettivamente managing director e vice president di Neuberger Berman.Crediamo – continuano – che lo spazio di crescita sia ancora ampio ed è per questo che NB Aurora reinvestirà insieme a TEC, con la famiglia Giondi che continuerà ad avere la maggioranza del capitale, sostendendone l’ulteriore fase di sviluppo futuro del gruppo”.

Gli advisor

Rothschild & Co è stato advisor di Club del Sole per gli aspetti di M&A e financing con un team composto da Irving Bellotti – Partner; Giorgio Bertola – Managing Director; Valerio Leone – Director ; Alessandro Manfredi Iachelini – Associate; Federico Frediani –Associate; Edoardo Raffetto – Associate e Caterina Tridenti – Analyst.

Euromobiliare ha agito con un team composto da Simone Citterio – Head of Corporate Finance Advisory; Giampiero Luongo – Director e Matteo Bai – Analyst.

Clearwater International assiste The Equity Club nel deal con Nb in qualità di M&A advisor, con un team composto da Niccoló Querci, Omar Laroussi Bussi e Arturo Gregorini.

PedersoliGattai ha assistito la famiglia Giondi e Club del Sole con un team guidato dai partner Alessandro Marena e Andrea Faoro, e composto dal counsel Massimo Trimboli Raguseo e dall’associate Amedeo Volpi. Il senior associate Edoardo Augusto Bononi ha curato gli aspetti di financing.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Tec Holiday con un team composto dall’equity partner Franco Barucci e dal junior partner Dario Prestamburgo.

Advant Nctm ha assistito Nb Aurora con un team guidato da Pietro Zanoni e Lucia Corradi.

Lascia un commento

Related Post