Neva Sgr, società di venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo, ha avviato due nuovi fondi denominati Neva II e Neva II Italia, con una capacità di investimento finale di 500 milioni di euro.
Saranno dedicati alle società che si impegnano a fornire soluzioni di business a problemi globali e avranno una capacità di investimento raddoppiato rispetto ai 250 milioni dei fondi Neva First.
Neva II, strategie e obiettivi
Neva II punta a una raccolta finale di circa 400 milioni di euro, mentre Neva II Italia prevede di raccogliere 100 milioni di euro, da riservare alle realtà italiane, con il mandato di concentrarsi su società che operano in settori di prioritaria importanza per il futuro del pianeta, quali le scienze della vita, la transizione energetica, la trasformazione digitale, la produzione manifatturiera di nuova generazione e l’aerospazio.
In quattro anni di attività Neva Sgr ha raggiunto in anticipo gli obiettivi prefissati con un investimento con i primi tre fondi di circa 170 milioni in oltre 40 società altamente innovative in forte crescita.
In particolare è stata annunciata la chiusura del periodo di composizione del portafoglio di investimenti del fondo Neva First con un anno di anticipo e la prima distribuzione di capitale ai sottoscrittori, grazie alla valorizzazione dell’uscita dal capitale di Cyberint dopo la sua recente acquisizione da parte dell’operatore globale di cybersecurity Check Point.
Le parole di Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo
“Oggi è un giorno importante per la vita di Neva Sgr; breve ma già piena di successi al fianco della capogruppo Intesa Sanpaolo, che sta vivendo il suo quinto secolo. La nostra missione, che è quella di servire i nostri stakeholder, nei confronti dei quali abbiamo ben presenti i nostri doveri e ai quali intendiamo dare nuove risposte attraverso la ricerca. Abbiamo dato vita a Neva Sgr, per investire nelle migliori realtà innovative, quattro anni fa con 100 milioni di euro forniti dalla banca e si è fatta conoscere e apprezzare dai mercati. Visti i risultati ottenuti, siamo convinti che sia arrivato il momento di crescere ancora. Neva è la prova che è possibile, anche in Italia, investire in innovazione producendo risultati attraenti per gli investitori”.