A conferma delle indiscrezioni, Digit’Ed, società attiva nella formazione manageriale controllata dal fondo Nextalia, ha acquisito ufficialmente da Palamon la 24Ore Business School.
Stando ai rumors, il valore dell’operazione si aggirerebbe attorno ai 200 milioni di euro.
Le sinergie
La 24Ore Business School è la scuola di formazione nata all’interno del Gruppo 24 Ore che era stata venduta dalla casa editrice controllata da Confindustria fra il 2017 e il 2019 a Palamon, prima il 49% e poi il 51%.
Per Digit’ed questa operazione rappresenta un boost verso la creazione di una piattaforma per la formazione ad alto livello, già avviata con l’acquisizione di Altaformazione, realtà attiva nello sviluppo di soluzioni innovative nella formazione e digital learning, con particolare focus sul segmento corporate, e della Scuola Greco – Pittella, società attiva nell’ambito della formazione giuridica.
Nel comunicato il gruppo Digit’Ed spiega che con questa operazione “sarà in grado di coprire tutti i fabbisogni formativi, dalla scuola secondaria fino al top management aziendale, offrendo contenuti di alta qualità finalizzati all’evoluzione delle competenze per il raggiungimento dei diversi obiettivi professionali e aziendali”.
Il gruppo, anche grazie a quest’ultima operazione, potrà contare su più di 400 professionisti distribuiti in 10 sedi in tutta Italia, capaci di gestire ogni anno più di 1000 progetti di formazione costruiti su misura per le aziende, una library di oltre 10.000 titoli formativi digitali, oltre 400 corsi e master a catalogo e un network di 1200 docenti di estrazione manageriale e accademica.
Gli advisor
Nell’ambito dell’operazione, Digit’Ed si è avvalsa dell’assistenza di Latham & Watkins per gli aspetti legali corporate e financing, Studio Sanzo Vascello per gli aspetti giuslavoristici, Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati per gli aspetti fiscali, The Boston Consulting Group per la business due diligence e Deloitte per la financial & tax due diligence.
Palamon Capital Partners si è avvalso dell’assistenza dello studio McDermott Will & Emery per gli aspetti legali corporate.