Nextalia annuncia due importanti sviluppi: l’ingresso di H14 nel capitale sociale della società e l’istituzione di Nextalia Flexible Capital, fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato ad investitori professionali.

L’ingresso di H14, a seguito di un aumento di capitale, consolida ulteriormente il gruppo di investitori di primo piano che affiancano Francesco Canzonieri, fondatore di Nextalia.

Family office italiano con sede a Milano, holding che fa capo a Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, H14 porta con sé una vasta esperienza negli investimenti in capitale di rischio e di crescita. Fiammetta Roccia, Head of Permanent Capital di H14, entra a far parte del Cda di Nextalia.

Nextalia Flexible Capital

Contestualmente, sempre il Cda ha istituito Nextalia Flexible Capital, fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato a investitori professionali. Focalizzato sul segmento Small Cap, si distingue per la sua strategia ibrida e punta a una raccolta di 350 milioni di euro. Investirà in aziende italiane di piccole e medie dimensioni ad alto potenziale di crescita attraverso investimenti in maggioranza e minoranza, aumenti di capitale e strumenti ibridi quali preferred equity.

Questa iniziativa arricchisce il comparto Equity guidato da Valentina Pippolo, Chief Investment Officer Equity, che entra a far parte del Cda della società. La gestione sarà affidata a un team di investimento dedicato, composto da professionisti con esperienze diversificate e complementari. Il fondo sarà supportato da un gruppo selezionato di Industrial Advisor, esperti settoriali di fama nazionale, per massimizzare la creazione di valore nelle opportunità di investimento.

Gli advisor

Nextalia è stata assistita da Giovannelli e Associati per i profili regolamentari.

Lascia un commento

Articolo correlato