Nextalia, società di gestione del risparmio promossa da Francesco Canzonieri insieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Bonifiche Ferraresi, Confindustria, Fondazione Enpam, Istituto Atesino di Sviluppo e Micheli Associati) ha completato, per conto del fondo Nextalia Credit Opportunities, l’operazione di assunzione del concordato preventivo di Gruppo Psc.
A oggi il Fondo Nco conta quattro transazioni completate in un anno dal first closing, per un ammontare complessivo investito pari a circa il 50% del commitment pari a 332 milioni euro. In termini di asset allocation, il Fondo Nco ha investito in settori diversificati, dall’energy alle financial institution, passando per telco, impiantistica e real estate.
In data 28 novembre 2023, il Fondo Nco aveva presentato un’offerta vincolante per intervenire come assuntore del concordato preventivo di Gruppo Psc, formalmente accettata dal Cda. L’offerta ha quindi ottenuto il favore dei creditori di Gruppo Psc con ampie maggioranze. Terminato il periodo di voto, in data 26 aprile 2024, il concordato è stato omologato da parte del Tribunale secondo le procedure di legge e quanto previsto nella proposta di assunzione.
Nextalia prende anche il controllo di Italtel
Gruppo Psc è player italiano nel settore della realizzazione di impianti tecnologici complessi per grandi opere di edilizia civile, industriale e infrastrutturale. A esito dell’operazione, il Fondo Nco controlla direttamente Italtel, azienda storica ed esempio di eccellenza italiana, attiva nella progettazione, sviluppo e realizzazione di reti di comunicazione, integrando tecnologie state-of-the-art, sviluppate da partner industriali o in-house, grazie a un team di ricerca e sviluppo di primario standing.
“L’interesse e l’impegno dimostrato da Nextalia nei confronti di Italtel confermano il percorso positivo che l’azienda ha intrapreso e i significativi risultati ottenuti, grazie al piano di trasformazione che stiamo portando avanti .-ha dichiarato Benedetto Di Salvo, Ceo di Italtel-. L’acquisizione ci consentirà di consolidare ulteriormente la nostra posizione a supporto della digitalizzazione delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. Siamo fiduciosi che questa operazione ci permetterà di raggiungere nuovi traguardi e di continuare a innovare nel settore dell’Information & Communication Technology in Italia e all’estero”.
Francesco Canzonieri, Ceo di Nextalia, ha commentato: “L’operazione costituisce una delle principali transazioni degli ultimi anni nel contesto italiano delle special situation, a conferma del ruolo di Nextalia quale soggetto catalizzatore delle migliori opportunità di investimento sul mercato, a supporto delle aziende italiane”.
Gli advisor
Riguardo all’operazione Psc Nextalia è stata assistita dallo studio legale Cappelli RCCD, con un team multidisciplinare coordinato dal name partner Roberto Cappelli e dal partner Antonio Azzarà e che ha visto il coinvolgimento del name partner Michele Crisostomo. Gli aspetti di diritto amministrativo ed energy sono stati seguiti dal partner Alessia Marconi, fiscali dal partner Paolo Serva, di contenzioso dal partner Eugenio Pizzetti, IP e privacy dal partner Alessandra Feller e regolamentari dal partner Gabriele Buratti.
Nextalia è stata assistita anche dallo studio legale Nardone D’Attorre Improta Oliviero & Partners, con un team coordinato dai partner Antonio Nardone e Giacomo D’Attorre. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguito dallo studio legale Morpurgo e Associati. L’advisor finanziario per Nextalia è stata Mediobanca con un team composto da Andrea Giorgianni e Stefano Pessina.
Pscè stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con un team multidisciplinare coordinato dal founding partner Francesco Gianni e dal partner Luca Jeantet, composto dal partner Mattia Casarosa e dal counsel Matia B. Maggioni, nonché dal counsel Paolo Stella e dagli associate Alessandro Bozzetti, Giulia Melegari e Filippo Siciliano. Psc è stata altresì assistita dal Prof. Avv. Mario Santaroni, partner dello studio legale Santaroni Barberi Bellini Rondinone & Partners, e dal Prof. Avv. Gianluca Esposito, partner dello Studio W-L.E.A., coadiuvato dall’associate Francesca Giusto.
Gli advisor finanziari per PSC sono stati PwC, con un team composto dal partner Giuseppe Palermo, dalla senior manager Soraya Barati, dal manager Roberto De Martino e dalla senior associate Giorgia Garofalo, e lo Studio Signori Professionisti Associati, con un team coordinato dal partner Saverio Signori.
Antonio Zecca partner di Spada Partners ha svolto il ruolo di asseveratore predisponendo la relazione ex art. 161, comma 3 e art. 186 – bis del R.D. n.267/1942. sulla veridicità dei dati e la fattibilità del piano coadiuvato da Andrea Moretta e Emanuele Arpano.