Nextalia SGR lancia un nuovo fondo, il quarto a meno di tre anni dalla fondazione della società da parte dell’ex Mediobanca Francesco Canzonieri.

Dopo il private equity e il venture capital, torniamo nel campo del distressed. Il veicolo, denominato “Nextalia Capitale Rilancio”, riservato a investitori istituzionali, intende investire in imprese italiane di medio-grandi dimensioni caratterizzate da una temporanea situazione di disequilibrio economico, patrimoniale e/o finanziario, e da solide prospettive di ritorno alla redditività, con l’obiettivo del loro rilancio. Il tutto attraverso aumenti di capitale e strumenti ibridi.

Il fondo ha già ottenuto l’impegno alla sottoscrizione da parte di un primario soggetto istituzionale, che stando a quanto risulta è Cassa depositi e prestiti, per un ammontare fino a 100 milioni di euro su un target che parrebbe essere di 250 milioni di euro con closing atteso tra giugno e luglio prossimi.

La strategia

In particolare, spiega una nota, la strategia del fondo sarà focalizzata su aziende che necessitano di una ristrutturazione operativa e di business, mettendo a disposizione, laddove necessario, nuovo management con il supporto e l’affiancamento di un team con consolidata esperienza nel settore e con expertise tra loro complementari.

Il fondo sarà guidato da un investment team dedicato composto da Francesco Rigamonti, Giovanni Fregnan e Roberto Pisa, in qualità di senior partner, e da Lorena Ponti e Valentina Roggiani in qualità di partner.

Advisor

Nextalia è stata assistita dallo studio legale Giovannelli e Associati.

Lascia un commento

Articolo correlato