Nextalia sgr alla terza operazione nel giro di pochi mesi. Dopo aver acquisito First Advisory e avviato una partnership con Intesa Sanpaolo su Digit’Ed, il private equity fondato da Francesco Canzonieri ha annunciato l’acquisto, tramite il fondo Nextalia Private Equity, di Altaformazione realtà attiva nello sviluppo di soluzioni innovative nella formazione e digital learning, con particolare focus sul segmento corporate.

L’operazione serve a rafforzare Digit’Ed, realtà nata in partnership con Intesa Sanpaolo impegnata nella formazione e digital learning e rivolta al segmento business e a quello consumer. L’obiettivo, spiega una nota, è “creare il leader italiano nella formazione” digitale.

“Il mercato della formazione e del digital learning è in continua crescita – commenta Canzonieri – ed è sempre più evidente come lo sviluppo e la competitività delle imprese sia legata alla qualità delle competenze e alla formazione del capitale umano. L’acquisizione di Altaformazione rappresenta un importante tassello per la creazione di DIGIT’ED, al fine di rispondere concretamente alle esigenze delle imprese di colmare il forte divario tra domanda e offerta di competenze professionali e avviare programmi di up-skilling e re-skilling in un mercato del lavoro in continua evoluzione”.

Altaformazione è una società che si occupa di rendere l’esperienza formativa coinvolgente e interattiva attraverso, tra l’altro, contenuti immersivi, video, gamification e simulatori in grado di rispondere alle crescenti esigenze di formazione. La società serve ad oggi oltre 150 tra le principali corporate italiane, offrendo formazione a oltre 2 milioni di persone. Un bagaglio Si unirà dunque a Digit’Ed nata dall’acquisizione, da parte di una società di nuova costituzione, di Intesa Sanpaolo Formazione, la società di Intesa Sanpaolo focalizzata su iniziative di formazione rivolte alla crescita delle imprese e del territorio.

Gli advisor

Ad assistere Nextalia è stato lo studio legale Cappelli Rccd con il partner Nicola Caielli, la senior associate Chiara Provvedi, l’associate Raffaela Tortora e il junior associate Piero Piccolo nonché con riferimento ai profili di diritto amministrativo la senior associate Sofia Arata e il junior associate Lorenzo Soci.

Grimaldi ha assistito Altaformazione con un team guidato dal partner Francesco Satta insieme con il counsel Leonida Cagli e l’associate Simone Riccioni.

Mentre per gli aspetti giuslavoristici per Grimaldi hanno seguito il dossier i partner Enrico Boursier Niutta con Antonio Armentano e l’associate Rosalina Panetta.

Lo studio Sanzo Vascello, con le partner Manuela Sanzo e Nelly Vascello, ha assistito Nextalia per gli aspetti giuslavoristici dell’operazione, mentre lo studio legale e fiscale Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, con un team composto da Marcello Valenti, Fabrizio Colombo e Ira Shiku, ha prestato assistenza in relazione ai profili fiscali dell’operazione.

I predetti studi hanno agito in stretta collaborazione con il team legale di Nextalia guidato da Benedetta Volpi, head of legal & compliance.

Vitale & Co. ha assistito Nextalia in qualità di advisor finanziario nell’ambito dell’acquisizione con il partner Gaia Mazzalveri, il managing director Marco Bigogno, l’associate Ugo Franzini e l’analyst Mario Giorgetta.

Lascia un commento

Articolo correlato