La società di private equity Nextalia si appresta a firmare un accordo per Business School24 entro la fine del mese. E’ quanto si apprende da fonti a conoscenza del dossier che precisano come i colloqui tra Nextalia e il fornitore Palamon Capital Partners sono nelle fasi finali e le parti mirano a concludere l’operazione entro settembre.
Nextalia, accordo strategico. Valutazione intorno ai 200 milioni
Questo accordo è una scelta strategica per Nextalia che mira a lavorare sulle sinergie che si creeranno tra Business School24 e un’altra delle sue società in portafoglio Digit’Ed.
L’operazione riguarderebbe l’intera attività, che dovrebbe generare un Ebitda pari a nove milioni di euro nel 2023. La valutazione della società si aggirerebbe intorno ai 200 milioni di euro.
Nel 2017 Palamon Capital Partners ha acquisito il 49% di Business School24 e l’anno successivo è salito al 51%.
Il deal con Altaformazione
Nel 2022 il private equity fondato da Francesco Canzonieri ha annunciato l’acquisto, tramite il fondo Nextalia Private Equity, di Altaformazione realtà attiva nello sviluppo di soluzioni innovative nella formazione e digital learning, con particolare focus sul segmento corporate.
Altaformazione è una società che si occupa di rendere l’esperienza formativa coinvolgente e interattiva attraverso, tra l’altro, contenuti immersivi, video, gamification e simulatori in grado di rispondere alle crescenti esigenze di formazione. La società serve ad oggi oltre 150 tra le principali corporate italiane, offrendo formazione a oltre 2 milioni di persone. Un bagaglio Si unirà dunque a Digit’Ed nata dall’acquisizione, da parte di una società di nuova costituzione, di Intesa Sanpaolo Formazione, la società di Intesa Sanpaolo focalizzata su iniziative di formazione rivolte alla crescita delle imprese e del territorio.