La società Nice Footwear, che di recente si è quotata sul mercato di Borsa Italiana, Euronext Growth Milan, ha concluso l’acquisto dell’80% del capitale sociale di Emmegi, azienda padovana specializzata nella produzione italiana di borse da donna per il settore moda nel segmento premium, per 480mila euro dagli attuali proprietari Mortandello Gianni e Venturini Antonella. Le parti hanno valutato anche l’opzione di acquisto o di vendita sul restante 20% della società.

L’operazione

Con l’acquisizione di Emmegi, si legge in una nota, Nice Footwear – realtà nata nel 2004 e specializzata in sviluppo, produzione e commercializzazione di sneakers con brands propri (Kronos) in licenza (Ellesse, Avirex e Conte of Florence) e distribuzione (G-star) – potenzia il proprio posizionamento nel segmento luxury ed entra per la prima volta a far parte della produzione di borse made in Italy, ampliando ulteriormente la propria presenza in Italia in modo da avvalorare la strategia, con un piano di crescita che punta sulle collaborazioni con brand premium già avviato, tra l’altro, con l’acquisizione nel 2021 di Favaro Manifattura Calzaturiera.

Per il prossimo triennio, Nice Footwear prevede per la neoacquisita società un piano di sviluppo ambizioso, finalizzato a strutturare il business in modo da incrementare e consolidare le proprie quote di mercato, attraverso la diversificazione di clientela e di prodotto, grazie anche alla riorganizzazione delle risorse e della struttura.

“L’acquisizione rientra nel percorso di sviluppo di Nice Footwear iniziato nel 2020. Si tratta di un nuovo punto di partenza per la società che oggi amplia ulteriormente la propria presenza in Italia grazie alla produzione “Made in Italy” ed entra in un nuovo segmento, quello della produzione di borse di lusso”, ha commentato Bruno Conterno (nella foto), ceo di Nice Footwear.

Gli advisor

Strategya ha seguito i venditori in qualità di financial advisor Michele Piazza e Mauro Busca.

Lo studio legale Favero Canilli con l’associato Marco Vicentini ha eseguito la due diligence legale.

Lascia un commento

Articolo correlato