York Capital ha venduto un portafoglio di non performing loans da 400 milioni di euro lordi a Hoist Finance.

Il portafoglio è composto da circa 37mila esposizioni, di cui una parte rilevante  assistita da piani cambiari. L’operazione è stata battezzata Project Grey. 

Per il gruppo svedese Hoist Finance il mercato italiano è tra i più importanti. Hoist Finance Italia nasce sulle ceneri di TRC, servicer romano fondato da Clemente Reale e acquisito nel 2014. Nell’ottobre 2018, inoltre, Hoist ha comprato il gruppo Maran di Spoleto.

Gli advisor

Italian Legal Services ha assistito York Capital nell’operazione. Lo studio legale ha agito con un team composto da Norman Pepe (nella foto) e Alessia Agneto

Hoist Finance è stato affiancato da Cappelli RCCD. Lo studio legale ha operato con un team composto dai partner Guido Masini e Stefano Agnoli, dalla senior associate Chiara Provvedi e dal junior associate Roberto Retina.

L’operazione è stata coordinata lato venditore da Carlo Savani e Umberto Grassi di Alantra, in qualità di financial advisor, e da Blue Factor (con la general counsel Laura Pacini) come servicer di York Capital.

Lascia un commento

Articolo correlato