Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha emesso un secondo green bond del valore di 6 miliardi di euro. Il titolo, con scadenza 30 aprile 2035, ha registrato una domanda di oltre 40 miliardi di euro e contribuirà ai progetti legati alla sostenibilità ambientale.
Le banche
A comporre il sindacato di collocamento sono stati gli istituti BofA Securities Europe, Citibank Europe, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese.
Gli advisor
Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento.
Per Clifford Chance ha agito un team guidato dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, e composto dal senior associate Francesco Napoli e da Nicole Paccara del dipartimento Global Financial Markets della sede di Milano, mentre i profili di diritto statunitense sono stati seguiti dal partner George Hacket e dalla counsel Laura Scaglioni.
Per Dentons, invece, hanno operato il partner Piergiorgio Leofreddi, head of debt capital markets group per l’Italia e membro della service unit dedicata a Esg and Sustainability, la partner Roberta Moscaroli per gli aspetti fiscali e l’associate Matteo Mosca.