Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha emesso un secondo green bond del valore di 6 miliardi di euro. Il titolo, con scadenza 30 aprile 2035, ha registrato una domanda di oltre 40 miliardi di euro e contribuirà ai progetti legati alla sostenibilità ambientale.

Le banche

A comporre il sindacato di collocamento sono stati gli istituti BofA Securities Europe, Citibank Europe, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese.

Gli advisor

Clifford Chance Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento.

Per Clifford Chance ha agito un team guidato dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, e composto dal senior associate Francesco Napoli e da Nicole Paccara del dipartimento Global Financial Markets della sede di Milano, mentre i profili di diritto statunitense sono stati seguiti dal partner George Hacket e dalla counsel Laura Scaglioni.

Per Dentons, invece, hanno operato il partner Piergiorgio Leofreddi, head of debt capital markets group per l’Italia e membro della service unit dedicata a Esg and Sustainability, la partner Roberta Moscaroli per gli aspetti fiscali e l’associate Matteo Mosca.

Lascia un commento

Articolo correlato