Il conglomerato giapponese Itochu e Aquafil, azienda ideatrice del nylon rigenerato a marchio Econyl, hanno sottoscritto di un business alliance agreement.
I dettagli
L’accordo rafforza la collaborazione tra i due gruppi e fa seguito alla partnership strategica annunciata lo scorso anno. Questa prevedeva, da parte di Itochu, la raccolta degli scarti di nylon, la vendita di prodotti a marchio Econyl e lo sviluppo di nuove applicazioni.
La business alliance con Aquafil consentirà a Itochu di impegnarsi nel business circolare del nylon e di rafforzare il proprio apporto agli Sdg nel piano di gestione a medio termine, denominato Brand New Deal 2023.
Allo stesso modo rappresenterà un altro passo in avanti nel percorso di ulteriore crescita di Aquafil nel business di Econyl, attraverso la raccolta degli scarti di nylon e la commercializzazione dei prodotti della società.
Gli advisor
Ashurst ha agito al fianco di Itochu con un team guidato dal partner Fabio Niccoli, supportato dal senior associate Andrea Di Rosa e dalla trainee Carolina Quagliata, nonché dal counsel Gabriele Accardo per gli aspetti antitrust.
Freshfields ha invece assistito Aquafil, con un gruppo di lavoro guidato dal partner Enrico Bazzano e dal counsel Luca Sponziello, supportati dalla senior associate Vittoria Deregibus e dal trainee Francesco Barcellini.