Il mercato europeo del fitness e del benessere online continua il suo momento di forte crescita. 7Nxt, società nel portafoglio di Oakley Capital, uno dei principali investitori paneuropei, ha annunciato infatti l’acquisizione di Buddyfit, piattaforma online di fitness presente sul mercato italiano e spagnolo, con sede a Genova, in Liguria.
Si tratta di un’operazione che consolida la posizione di mercato del gruppo, oltre ad aprire nuove prospettive. Il settore del wellness digitale, come detto, è in forte espansione, trainato da un crescente interesse per la salute e il benessere personale: il valore stimato è di oltre 3 miliardi di euro nei principali mercati (Spagna, Germania e Italia) entro il 2027.
7Nxt ha costruito un solido ecosistema di piattaforme digitali dedicate al fitness e al benessere mentale. Con l’acquisizione di Buddyfit, che ha avuto come testimonial, tra gli altri, anche Diletta Leotta e Zlatan Ibrahimovic, il gruppo rafforza la sua presenza in Europa, entra di fatto nel mercato dell’Italia e della Spagna ampliando così la sua offerta di servizi, che ora include anche lezioni di fitness online, sessioni di mindfulness, allenamenti in diretta e piani nutrizionali personalizzati.
Strategie e obiettivi di 7Nxt
L’unione tra Gymondo, nel portafoglio di Oakley dal 2020 sempre tramite la controllata 7Nxt, e Buddyfit, con la consulenza legale di Alma Led agendo per conto di Cdp Venture Capital, che detiene una partecipazione di Buddyfit nel suo portafoglio per il tramite del Fondo Rilancio dal dicembre 2023, crea un player di dimensioni significative, in grado di competere a livello europeo e di attrarre un numero sempre maggiore di utenti. La nuova entità potrà contare su oltre 800.000 abbonati, offrendo un’ampia gamma di servizi e contenuti personalizzati.
L’acquisizione inoltre apre la strada a nuove opportunità di crescita in mercati ancora inesplorati, come la Francia e i paesi nordici. Buddyfit, fondata nel 2020 da Giovanni Ciferri, Stefano Manzoni e Stefano Cortese, cresciuta negli ultimi anni grazie anche al supporto finanziario di Azimut Digitech, Cdp Venture Capital, Rcs MediaGroup e Cairo Communication, si affianca anche a 7Mind, una delle principali piattaforme tedesche di benessere mentale, acquisita a sua volta da Gymondo nel 2023.
Buddyfit e i testimonial Diletta Leotta e Zlatan Ibrahimovic
Dopo aver iniziato sul mercato italiano, Buddyfit si è esteso come anticipato anche sul mercato spagnolo, dove ha conquistato quote significative, forte anche di una strategia di marketing piuttosto dirompente. Due i testimonial, ovverosia Zlatan Ibrahimovic e Diletta Leotta.
Una scelta, quella del dirigente del Milan e della showgirl, che ha permesso al gruppo di creare una forte community intorno al brand, che mica per niente sui social conta quasi 1 milione di follower.
“Gymondo leader del settore tramite crescita organica e m&a”
Questa operazione, sostenuta da Oakley Capital, crea un vero e proprio colosso del settore: “Con questa acquisizione, Buddyfit completa la prima fase del suo piano di crescita strategica dopo quattro anni di forte espansione che ci hanno permesso di raggiungere la leadership in Italia e Spagna. Unendo la nostra competenza a quella di Gymondo, ci mettiamo in una posizione unica per costruire un singolo grande player leader in Europa” sono le parole di Giovanni Ciferri, fondatore e Ceo di Buddyfit.
“Si tratta di un altro accordo trasformativo per Gymondo, che espande ulteriormente la sua portata in tutta Europa. La crescita organica insieme a M&A ci aiuterà a raggiungere il suo obiettivo strategico di diventare la piattaforma leader di fitness e benessere del continente, aiutando innumerevoli utenti a condurre vite più sane” conclude Pietro Dubens, fondatore e socio amministratore di Oakley Capital.