Partnership internazionale tra l’asset manager Azimut e il fondo Oaktree. Più precisamente in Australia, dove la società d’investimento globale acquisterà una partecipazione della rete di consulenza finanziaria e contabile del gruppo fondato da Pietro Giuliani e dagli azionisti locali Az Nga. L’esborso è di 240 milioni di dollari australiani, attribuendo alla società una valutazione complessiva pari a 690 milioni di dollari australiani.

La strategia

L’operazione, si legge in una nota, è volta a favorire lo sviluppo di Az Nga, mantenendo il coinvolgimento di Azimut quale partner strategico che manterrà una quota a lungo termine di almeno il 25% nel business australiano.

Fondata nel 2014 e parte del gruppo Azimut, Az Nga è specializzata nell’acquisizione di partecipazioni di minoranza e maggioranza in società di pianificazione finanziaria e consulenza di alta qualità in tutta l’Australia. La società, si legge, investe strategicamente in aziende leader del settore per favorirne la crescita e migliorare l’efficienza operativa, offrendo supporto strategico e competenze.

A oggi Az Nga ha costruito una solida rete di società partner, che gestiscono complessivamente 15,1 miliardi di dollari australiani a fine agosto 2024. A questo dato si sommeranno le masse legate all’acquisizione, annunciata l’8 agosto 2024, di 16 società nella pianificazione finanziaria da AMP Limited, la cui finalizzazione è prevista per il quarto trimestre del 2024.

In particolare, Azimut e Oaktree “collaboreranno per accelerare le operazioni di acquisizione e consolidamento, rafforzando il posizionamento di Az Nga come partner di riferimento per la crescita e il ricambio generazionale nelle società di consulenza finanziaria contabile in Australia”. La partnership “fornirà inoltre ad Az Nga capitali per finanziare i piani a breve e medio termine, competenze manageriali e accesso all’esperienza globale e le risorse di Oaktree”, si legge.

Il closing della transazione è previsto nel quarto trimestre del 2024, previa approvazione del Foreign Investment Review Board.

Gli advisor

Jefferies Australia ha agito come advisor finanziario e Corrs ha supportato come advisor legale Azimut e AZ NGA. Oaktree è supportata da Jarden come advisor finanziario e da Clifford Chance come advisor legale nella transazione

Lascia un commento

Articolo correlato