Si allunga la lista dei soggetti interessati al dossier Lega Serie A. Secondo quanto apprende Dealflower, l’ultimo fondo a farsi avanti è Oaktree.
La società di investimento statunitense nei giorni scorsi ha presentato una manifestazione di interesse non vincolante per investire nella Media Company al fine di gestire e sviluppare il business della Lega Serie A e dei diritti televisivi del massimo campionato di calcio italiano.
La struttura dell’operazione di Oaktree
L’offerta messa sul piatto ha un valore complessivo di 1,75 miliardi di euro strutturata attraverso una combinazione di debito ed equity. Nel dettaglio la società americana prevede una tranche di debito da 1 miliardo di euro e 750 milioni di equity finalizzata all’ingresso nella Media Company con una quota del 5%. Il che implica un entreprise value per la Media Company pari a 15 miliardi.
Oaktree avrà diritto al 5% dei flussi di cassa generati. L’investimento sarà soggetto a un periodo di lock up di cinque anni.
L’investimento nell’Inter
A maggio del 2021 Oaktree ha prestato 275 milioni di euro alla lussemburghese Grand Tower Sarl, una delle holding tramite cui la famiglia Zhang controlla l’Inter. La scadenza del prestito è fissata per maggio 2024.
Questo potrebbe generare un eventuale conflitto di interesse da parte della società di investimento americana qualora andasse in porto l’operazione con la Lega Serie A.