Prende il via Og Music, il primo marketplace su blockchain in Italia che permette ai fan e agli artisti emergenti di cooperare per contribuire al successo di nuovi brani e album musicali.
Og Music, fondata da Edoardo Tamburi e Federico Fundarò e partecipata per il 12,5% da Digital Magics, è una borsa basata sul crowdfunding che consente ai talenti emergenti di finanziare i propri progetti musicali e ai fan o investitori terzi di contribuire al successo degli artisti, creando, secondo quanto sostengono i fondatori, “un ecosistema che democratizza la musica e crea valore tangibile per tutti”.
Come funziona Og Music
In questa piattaforma, i diritti musicali vengono frazionati in token, acquistabili e scambiabili online. In questo modo, si riduce la quota minima dell’investimento -che, considerate le prime campagne promosse, è di 20 euro- consentendo a tutti i fan di investire. Se questi diritti dovessero produrre delle royalties, esse verrebbero direttamente accreditate sui wallet dei fan-investitori.
Og Music, dunque, non è soltanto una vetrina per i giovani emergenti, etichette discografiche indipendenti e produttori, ma consente ai fan di investire sulle nuove leve. In questo modo, i fan diventeranno co-proprietari di una quota dei diritti e dei guadagni delle canzoni o degli album e gli artisti riusciranno a monetizzare la loro musica in anticipo grazie, soprattutto, all’interazione con il pubblico e con la propria community.
Knobs, come partner tecnologico, ha curato lo sviluppo della piattaforma marketplace e la stesura degli smart contract, sulla blockchain di Polygon, che regolano l’emissione dei Non Fungible Token.