Oldenburgische Landesbank (Olb) ha erogato un finanziamento di 24,5 milioni di euro a Dr. Vranjes, azienda fiorentina fondata nel 1983 e divenuta leader nel mercato delle fragranze d’ambiente.

Dr. Vranjes è partecipato da Bluegem Capital Partners, il fondo europeo specializzato in investimenti nel segmento consumer staples brands mid-market. L’azienda ha utilizzato il prestito per finanziare il debito esistente.

Olb ha asset per oltre 20 miliardi di euro ed è partecipata dall’investment company Apollo Global Management,

Dr. Vranjes è stata fondata nel 1983 ed è diventata nota per le fragranze per ambiente formulate da Paolo Vranjes. Dr. Vranjes si sta ora estendendo nelle categorie delle candele profumate, della profumazione per auto, e recentissimamente anche nel personal care. Dagli stabilimenti di Sesto Fiorentino partono le esportazioni in 70 paesi, con una forte crescita in particolare in Asia e con il business on-line, che rappresenta ora il 30% del suo fatturato globale.

Gli advisor

Dr. Vranjes è stata assistita per la parte legale da DLA Piper, PwC (debt advisor), New Deal Advisors per la parte finanziaria, Gargano (legal due diligence) e Gattai per la parte di tax.

La banca Olb è stata assistita da Ashurst per la parte legale.

I commenti

Emilio Di Spiezio Sardo, co-fondatore di Bluegem, afferma che “questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso di miglioramento continuo sui temi che sono centrali al nostro processo di creazione di valore: la sostenibilità, l’espansione internazionale e la trasformazione digitale”.

Lapo Favilli, Esg officer di Bluegem, aggiunge, che “in un mondo in rapida trasformazione come quello in cui viviamo oggi, puntiamo ad un approccio evolutivo e proiettato al futuro. Il finanziamento Esg-linked di Dr. Vranjes si inserisce nel percorso di integrazione della sostenibilità nelle operations di Bluegem e delle portfolio companies”.

Lascia un commento

Ultime News