Dal rally nelle acquisizioni all’apertura sui corporate bond. Il gruppo Omnia Technologies, specializzato in soluzioni per l’imbottigliamento e il confezionamento di bevande e prodotti alimentari, è al centro di importanti manovre finanziarie. Controllata dal fondo Investindustrial di Andrea Bonomi, l’azienda starebbe valutando l’emissione di un bond high yield del valore stimato tra 400 e 500 milioni di euro, per finanziare la propria crescita e prepararsi a una possibile cessione. A dare spazio alla notizia, tra gli altri, è Bloomberg. Secondo indiscrezioni di mercato, un pool di banche, tra cui Intesa Sanpaolo, Barclays e JpMorgan, starebbero lavorando all’emissione del nuovo titolo obbligazionario.

Omnia e l’ipotesi cessione

L’obiettivo è quello di dotare Omnia Technologies delle risorse necessarie per accelerare la sua crescita e cogliere nuove opportunità di mercato. Ma dietro questa mossa finanziaria si potrebbe nasconde un disegno più ampio: la possibile cessione dell’intero gruppo. Investindustrial, infatti, starebbe sondando il terreno per una vendita che potrebbe portare nelle casse del fondo oltre 1,5 miliardi di euro. Un’asta competitiva che potrebbe attirare l’interesse di grandi fondi di private equity e di operatori industriali alla ricerca di un player consolidato nel settore.

Una campagna acquisti serrata

La decisione di emettere un bond e di valutare una possibile cessione arriva dopo una intensa campagna di acquisizioni da parte di Omnia Technologies. In pochi mesi, l’azienda ha inglobato diverse realtà, tra cui Acmi, Sacmi Beverage e Sacmi Labelling, rafforzando la propria presenza nel settore delle bevande. Vedremo quali saranno quindi le prossime mosse di un autunno che si preannuncia caldo.

 

Lascia un commento

Articolo correlato