Ha sedi anche nel Sud Italia BaxEnergy, la società che fornisce soluzioni per la gestione delle energie rinnovabili, head quarter ad Hannover, acquisito da Yokogawa Electric Corporation. Un’operazione nippo-tedesca (qui il comunicato integrale) ma anche italiana, con Orrick come advisor che ha messo a disposizione un team guidato dal co-managing partner Attilio Mazzilli.

Questa acquisizione consentirà al gruppo giapponese di offrire ad operatori che operano a livello globale una gamma comprovata di soluzioni per la gestione delle energie rinnovabili già adottate da importanti compagnie energetiche in tutta Europa, offrendo consulenza e supporto per l’implementazione, oltre che servizi post-vendita, attraverso la propria rete globale.

Yokogawa e BaxEnergy, numeri e strategia

Yokogawa è attivo in soluzioni avanzate per la misurazione, il controllo e la gestione delle informazioni, dedicate ai settori dell’energia, della chimica, dei materiali, farmaceutico e alimentare. La società affianca i propri clienti nell’ottimizzazione della produzione, degli asset e della catena di fornitura attraverso l’applicazione di tecnologie digitali, consentendo la transizione verso l’autonomia dell’operatività. Fondata a Tokyo nel 1915, Yokogawa conta più di 17.000 dipendenti in una rete di 127 aziende in 59 paesi.

BaxEnergy offre soluzioni flessibili e scalabili per la gestione delle energie rinnovabili, che possono essere implementate senza la modifica dei sistemi It e aziendali core. Queste soluzioni hanno la caratteristica peculiare di integrare la gestione di varie tipologie di impianti di generazione di energia rinnovabile, analizzando i dati provenienti da turbine, inverter e altri tipi di strumenti di diversi produttori, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza nella produzione di energia. L’azienda conta circa 90 dipendenti.

Orrick è il team advisor

Il team cross-border di Orrick in Giappone, Italia e Germania che ha assistito Yokogawa Electric Corporation era guidato dai partner Hiroki Sugita e Minako Wakabayashi ed era composto per l’Italia dal co-managing partner Attilio Mazzilli e dal senior associate Pietro Fazzini, dalla partner Mariangela Di Giandomenico, e dagli associate Francesco BrandiMartina PullanoClaudia Francesca Micol Cirinà, e Camilla Larcher, dal senior associate Kane Huang della sede di Tokyo, oltre che dai partner Christopher Sprado e Lars Mesenbrink e dagli associate Benedikt Kamann e David Hamala, per i profili di diritto tedesco.

Lascia un commento

Articolo correlato