Ospedal Grando Impact Investing, il veicolo di investimenti a impatto sociale e ambientale promosso da Lendlease (nella foto di copertina, Andrea Ruckstuhl, head of Italy & continental Europe) e Servizi Italia, ha acquisito una quota di minoranza di Stem Sel, spin-off dell’Università di Bologna attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di una tecnologia proprietaria per la separazione, la caratterizzazione e il controllo qualità di cellule staminali umane per uso terapeutico e farmacologico.

L’investimento, si legge in un comunicato, è stato reso possibile grazie al finanziamento di un consorzio formato da Bei, UniCredit e Imi-Intesa Sanpaolo per il project financing da 250 milioni di euro per la ristrutturazione e l’ampliamento della nuova Cittadella della Salute di Treviso. Il finanziamento erogato dalla Bei ha utilizzato la garanzia dello Juncker Plan (il piano dell’Unione Europea per il rilancio degli investimenti pubblici e privati), con un’ottimizzazione dei termini del prestito e la creazione di un risparmio di quasi 2 milioni di euro. Lendlease e Servizi Italia hanno utilizzato il risparmio per capitalizzare Ospedal Grando Impact Investing, un veicolo d’investimento appositamente creato per operazioni di venture capital con impatto sociale e ambientale.

Il progetto è prodromico a un nuovo fondo d’investimento di 100 milioni di euro che Lendlease sta promuovendo insieme a PlusValue e Impact Alliance Holding, all’interno del grande progetto di rigenerazione urbana di MIND Milano Innovation District.

La nuova Cittadella della Salute di Treviso il cui progetto di ristrutturazione e ampliamento è condotto da Ospedal Grando  ospiterà l’applicazione della nuova tecnologia sviluppata da Stem Sel e declinata nella strumentazione di nome Celector, favorendo l’accelerazione nell’adozione delle terapie cellulari e rigenerative nella struttura ospedaliera.

Celector “consente di superare gli ostacoli operativi e tecnici per la diffusione dei trattamenti approvati con cellule staminali, proponendo una soluzione in grado di isolare, purificare e raccogliere le migliori cellule staminali da tessuti di scarto (placenta, sangue del cordone ombelicale, lipoaspirato) in assenza di manipolazione, rendendo possibile un uso più
sostenibile e circolare delle cellule staminali per applicazioni terapeutiche e farmacologiche”.

La scheda dei player

Lendlease è un gruppo attivo nel real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato in Australia, sede a Sidney. La visione di Lendlease “è creare i luoghi migliori; luoghi attraverso cui creare valore e in cui le comunità possano prosperare, ispirando e arricchendo la vita delle persone in tutto il mondo”. Lendlease ha una pipeline di sviluppo nel mondo del valore stimato in 85 miliardi di dollari (al 30 giugno scorso) e gestisce asset per un valore di 29,7 miliardi di dollari. In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano, MIND Milano Innovation District e Milano Santa Giulia, nonché nel progetto della rigenerazione della Cittadella della Salute di Treviso.

Servizi Italia, quotata all’Euronext Star Milano, è attiva nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e dispositivi medici in ambito sanitario. Il gruppo dispone di una piattaforma produttiva altamente tecnologica, articolata in oltre cinquanta impianti produttivi in sei Paesi e conta circa 3.700 persone fra dipendenti e collaboratori.

Ospedal Grando è una società di progetto composta all’80% da Finanza e Progetti, joint venture tra Lendlease e Servizi Italia, e al 20 % da Lendlease Construction, Carron Cav. Angelo (compagnia di costruzione), Veolia (servizi energetici e di manutenzione), Apleona HSG (servizi di gestione), Ar.co. Lavori (compagnia di costruzione), Tecnologie Sanitarie (gestione e manutenzione di apparecchiature mediche). La società svolge il ruolo di concessionario del project financing pari a circa 250 milioni di euro per la rigenerazione della Cittadella della Salute. Il progetto di rigenerazione dell’ospedale riguarda circa il 90% della struttura attuale di 160.000 metri e prevede la demolizione degli edifici non più funzionali, la ristrutturazione e riconversione degli edifici in buono stato di conservazione, pari a circa 50.000 metri quadri e la costruzione di nuovi edifici pari a circa 110.000 metri quadri, nonché la realizzazione di un parco lungo il fiume Sile.

Gli advisor

PlusValue ha curato la strategia e la certificazione dell’impatto.

Impact Alliance Holding ha svolto il ruolo di advisor per l’identificazione dell’investimento.

Studio Legale Spinazzi Azzarita Troi Genito ha fornito la consulenza legale e fiscale.

Ashrust, BonelliErede, Molinari Agostinelli, K&l Gates e RepLegal hanno fornito la consulenza legale,

Global Strategy ha operato per le attività di independent business review.

Lascia un commento

Articolo correlato