Ostrum Asset Management, società europea specializzata nella gestione assicurativa, con 394 miliardi di euro in gestione, e affiliata di Natixis Investment Managers, ha nominato Alberico Potenza come responsabile di Ostrum Am Italia. La sua nomina ha lo scopo di contribuire all’accelerazione e allo sviluppo di Ostrum Am in Italia.
Riportando a Matthieu Mouly, head of development di Ostrum Am, Potenza lavorerà anche sotto la supervisione di Sophie Del Campo, head of distribution southern Europe e Latin America di Natixis Im. Sarà basato sia a Milano sia a Roma.
Il profilo del nuovo responsabile di Ostrum Am
Potenza ha maturato un’esperienza ventennale nel mondo dell’asset management e degli investitori istituzionali in Italia. Ha iniziato la propria carriera nel 1998 a Milano in Allianz Global Investors come analista finanziario e poi come gestore di fondi azionari.
Nel gennaio 2007 ha partecipato allo startup in Italia di Groupama Asset Management, ricoprendo il ruolo di sales manager per i clienti istituzionali italiani, prima di diventare Cio e direttore generale. Durante la sua permanenza in Groupama Am, Alberico ha fondato Fifty e il primo fondo di credito Italiano specializzato sui crediti commerciali.
Nel gennaio 2022, Potenza è entrato a far parte di Banca Cf+, come co-responsabile della Business Unit dedicata al factoring performing & special situations, diventando poi vice direttore commerciale.