Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) torna sul mercato dei capitali lanciando un nuovo sustainability bond, destinato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 750 milioni di euro. L’obbligazione ha una cedola annua lorda pari a 3,50% e una scadenza pari a cinque anni. Come spiegato in una nota stampa, i proventi della nuova emissione, che rientra nel Green, Social and Sustainability Bond Framework di Cdp, saranno dedicati a iniziative green e social. Tra queste rientrano l’efficientamento energetico e le energie rinnovabili, oltre all’efficientamento idrico, alle infrastrutture sociali e alla cooperazione internazionale.
Con questa operazione diventano così otto le emissioni obbligazionarie Esg collocate a partire dal 2017 da Cdp, per un totale di 5,5 miliardi.
Nuova emissione Cdp, ordini per circa 1,3 miliardi
La nuova emissione ha suscitato l’interesse dei mercati, facendo registrare ordini per circa 1,3 miliardi di euro. Ad accoglierla sono stati oltre 70 investitori, il 68% dei quali stranieri e il 70% dei quali investitori Esg.
Il rating a medio-lungo termine dei titoli, per i quali è stata fatta domanda di ammissione alle negoziazioni presso la Borsa di Dublino, è atteso pari a Bbb per S&P, Bbb per Fitch e Bbb+ per Scope.
Le banche nell’operazione
Bnp Paribas, Banca Akros – Gruppo Banco Bpm, Barclays, Hsbc, Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib), Santander, Societe Generale e Unicredit hanno agito in qualità di joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione.
Gli advisor
Dentons ha assistito Cdp nell’operazione con un team guidato dalla partner Annalisa Feliciani e composto dall’associate Matteo Mosca e dal trainee Edoardo Zeppilli, nonché dalla partner Roberta Moscaroli e dall’associate Mariateresa Soave Carparelli per gli aspetti fiscali.
Clifford Chance ha invece affiancato le banche con un team guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dall’associate Mark Collier. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, dal senior associate Roberto Ingrassia e dall’associate Luca Gualtieri.
Per Cdp, inoltre, ha seguito l’operazione un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Lorenzo Cimarra, Nicolò Santoro e Gianmarco Minotti.