Eagleprojects, azienda perugina controllata dal private equity Palladio Holding  attiva nella fornitura di software e servizi di ingegneria end-to end e tra i principali player nelle attività di digital twin e progettazione a servizio delle infrastrutture, annuncia l’ingresso nel capitale delle società DEWI, realtà con sede a Perugia, e iWED ltd., con sede in UK.

Entrambe le società fanno riferimento al managing Director, l’Ing. Dewi Rogers, esperto nel settore idrico, che oltre a continuare ad avere un ruolo centrale nelle due società acquisite assumerà anche una funzione strategica all’interno del gruppo Eagleprojects con riferimento allo sviluppo del business nel settore idrico, che rappresenterà una delle principali direttrici di crescita per i prossimi anni, anche all’estero.

Le sinergie

L’operazione, fortemente sinergica, rientra infatti nel piano strategico disegnato dal management di Eagleprojects insieme al partner Palladio – entrato a inizio anno nel capitale della società -, e punta a rafforzare ulteriormente il posizionamento del Gruppo ampliandone le competenze tecniche e l’offerta con soluzioni software avanzate e sempre più competitive. Il piano di espansione avviato ha inoltre l’obiettivo di raggiungere i settori limitrofi ad alto potenziale, a partire da quello idrico – con l’acquisizione di Dewi e iWED -, ma anche di altri ambiti di forte interesse (energia elettrica, smart road, rete ferroviaria, etc) in Italia e nei mercati internazionali.

Con questa operazione Eagleprojects conta di chiudere il 2024 con un fatturato aggregato superiore a 50 milioni di euro.

“Si tratta di una partnership fortemente sinergica in termini di know-how con cui potremo sviluppare ulteriormente il software PALM+, soluzione leader nella gestione ottimale delle reti idriche – ha commentato Dewi Rogers -. Grazie alla tecnologia innovativa di Eagleprojects saremo in grado di migliorare l’utilizzo efficiente di una risorsa sempre più scarsa e preziosa come l’acqua.

Per Giovacchino Rosati, Amministratore Delegato di Eagleprojects, “questa acquisizione rappresenta una svolta strategica decisiva per il nostro piano di espansione, contribuendo a crescere nell’offerta di soluzioni tecnologiche innovative nel settore idrico”.  L’obiettivo, ha proseguito, “è consolidare sempre più la presenza del nostro Gruppo in Italia e a livello globale, continuando a investire nell’innovazione per lo sviluppo di infrastrutture intelligenti, in linea con la nostra missione di mantenere al contempo un forte impegno verso l’eccellenza e la sostenibilità”.

Credit Agricole ha finanziato per 7 milioni di euro Eagleprojects, per supportare il piano di sviluppo volto ad ampliare le competenze tecniche del gruppo e l’offerta di soluzioni software avanzate e competitive.

Gli advisor

Per Eagleprojects l’operazione è stata gestita da un team legale in-house composto da Flavio Angeli come Head Legal e Francesco Ascenzi come Legal Counsel.

DEWI e iWED sono state assistite da Stefano Mazzi e da Elena Venturini per gli aspetti legali e da Maria Rita Fagiolo per gli aspetti contabili e fiscali.

Lascia un commento

Articolo correlato